News

notizie utili

Caltagirone è una città di grande spessore culturale, nota per le sue manifestazioni di grande effetto scenografico, tra cui ricordiamo gli eventi natalizi.
Nella fantastica atmosfera della città di Caltagirone, da qualche anno si tengono i "Mercatini di Natale" che animano tutto il periodo dal 1 dicembre al 31 gennaio. Mentre degustano i prodotti tipici locali e i dolci natalizi, i turisti potranno conoscere le vicende storiche di Caltagirone, gli aneddoti e i segreti che nel corso dei secoli si sono succedute per gli antichi quartieri, all'interno dei sontuosi palazzi, per i "carruggi", gli intricatissimi vicoli, peculiarità della città.
Per i turisti i mercatini sono l'occasione per immergersi nel colorato mondo delle creazioni artigianali, alla ricerca di idee-regalo o semplicemente per curiosare tra le molte e variegate bancarelle. Una volta terminati gli acquisti, si può visitare la "Mostra" che ogni anno a Natale, il comune dedica alla celebre ceramica di Caltagirone, rinomata per i suoi particolari presepi (in maiolica policroma o in semplice terracotta) di gusto tradizionale o in stile contemporaneo e per i suoi classici fischietti in terracotta.

A Caltagirone risiede anche il "Museo internazionale del Presepe" collocato presso l'ex Biblioteca Comunale. Al suo interno ospita la collezione privata di Luigi Colaleo (ideatore del Museo) formata da circa 1000 pezzi di presepi, antichi e moderni, provenienti da tutto il mondo. Inoltre sono esposti presepi popolari, quelli dell'Ottocento e del Novecento, quelli espressivi e coloratissimi di Salvatore Leone e infine presepi di ceramisti contemporanei.
Scopo del Museo è mantenere viva e presente la tradizione dei presepi, far emergere le peculiarità materiche e simboliche, delle tradizioni internazionali nonchè di comunicare al visitatore la passione per questa forma d'arte. Caltagirone è un piccolo gioiello da scoprire, che può stupire ed entusiasmare i turisti, non solo in estate ma anche in inverno.

Info:
Caltagirone
95041-Catania
Sicilia
link: www.comune.caltagirone.ct.it

 

Altro su: "Caltagirone a Natale"

La Befana a Ravenna 2015
Il calendario degli eventi organizzati a Ravenna in occasione dell'arrivo della Befana.
Manarola (La Spezia)
In provincia di La Spezia, a Manarola, visitate il più grande presepe luminoso del mondo.
Natale tra gli Olivi 2013
Il mercatino Natale tra gli Olivi 2013 ha già aperto i battenti ed è possibile visitarlo sino al 6 gennaio.
Il Mercatino di Natale di Canale di Tenno
A Canale di Tenno, in uno dei borghi medievali più belli del Trentino, si svolge fino al 6 gennaio un suggestivo mercatino di Natale.
Erice a Natale
Ad Erice, tutte le strade, le piazze, le chiese e i cortili della città si vestono a festa offrendo presepi artistici realizzati in modo artigianale.
Aspettando il Natale al Castello di Fontanellato
Al Castello di Fontanellato, l'8 dicembre si svolgerà l'ultima edizione 2013 del format "Domenica MAGIrocCA – Domeniche Magiche".