Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra le città della Sicilia migliori per un soggiorno insieme ai bambini dobbiamo sicuramente ricordare Trapani. Si tratta di una scelta eccezionale per i bambini di tutte le età, in modo particolare però per i bambini che hanno già iniziato la scuola perché qui possono immergersi in diverse epoche del passato.

Trapani

Un viaggio alla scoperta di Trapani non può che partire ovviamente dal porto, il cuore pulsante di tutta la città. Qui i bambini possono osservare con il naso all'insù le immense navi che da partono per mille destinazioni e possono scoprire l'importanza che il porto ha avuto nei secoli per la costruzione di un insediamento tanto grande.
Dal porto raggiungente poi la punta estrema della città di Trapani, la Torre di Ligny. Durante il percorso troverete sicuramente una bella spiaggia lambita da un mare cristallino in cui sostare per qualche ora insieme ai bambini.
La Torre di Ligny offre ai bambini la possibilità di scoprire come un tempo la Sicilia cercava di difendersi dall'attacco dei nemici. Non solo, qui infatti oggi trova sede un museo davvero eccezionale per i più piccoli. Il Museo Civico Torre di Ligny offre in esposizione molti importanti reperti archeologici. I bambini potranno osservare molti oggetti risalenti addirittura alla preistoria nonché anfore, elmi, rostri di navi e altri ritrovamenti che sono stati fatti sui fondali della zona.
Non dimenticate di andare a visitare anche il porto peschereccio situato poco distante dalla torre. Qui i bambini potranno osservare con i loro occhi l'importanza del mare per gli abitanti della zona, un mare che porta pesci e che permette quindi alle famiglie di vivere.
Portate poi ovviamente i bambini a fare una bella passeggiata anche nel centro storico. Qui potranno osservare numerosi palazzi e chiese risalenti a varie epoche e rendersi conto di quanto siano cambiati gli stili dell'architettura anno dopo anno. Dobbiamo ammettere che questa passeggiata potrebbe essere un po' noiosa per i bambini, soprattutto per quelli più piccoli. Per renderla divertente arricchitela con delle soste golose assaggiando magari una buonissima granita siciliana ad esempio oppure fermandovi in una delle tradizionali pasticcerie della zona.

Recatevi poi nella parte nord della città dove i bambini potranno immergersi nella meravigliosa Piazza del Mercato del Pesce e dove potranno passeggiare in tranquillità sul bellissimo lungomare costeggiato dai resti delle antiche mura. 
 

Altro su: "Trapani"

Baby Village Pineta Bica
Il Baby Village Pineta Bica, in provincia di Trapani, è un parco ludico didattico per trascorrere una giornata a giocare all'aria aperta.
Mozia
Mozia è una piccola isola ricca di reperti archeologici nella provincia di Trapani.
Villa Margherita
Il giardino di Villa Margherita è un vero e proprio polmone verde per la città di Trapani che si estende su ben 21.000 metri quadri di superficie.
Visita al museo del sale e alla riserva di Paceco
A Trapani, una gita insieme a tutta la famiglia alla scoperta del museo del sale e alla riserva di Paceco.
Festival degli aquiloni di San Vito Lo Capo
Per tutti i bambini un appuntamento imperdibile: dal 21 al 25 maggio avrà luogo il festival degli aquiloni a San Vito lo Capo.