Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se state cercando una meta ideale per una gita di una sola giornata in Sicilia insieme ai vostri bambini le saline di Trapani e di Paceco sono il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta dei segreti del sale.

Con una visita guidata all'interno della Riserva, una visita della durata di circa due ore, i bambini potranno scoprire tutte le bellezze naturalistiche della zona. Sono oltre 208 le specie di volatili che i bambini avranno la possibilità di vedere. Potranno osservare da vicino volatili nidificanti come i cavalieri d’Italia, la calandrella, i fraticelli o i fratini ma avranno la possibilità anche di andare alla scoperta di numerose specie di volatili che proprio in queste zone vengono a passare il loro inverno come ad esempio fenicotteri, aironi bianchi, garzette, falchi, anatre e spatole. Passeggiate insieme a loro vicino a lagune e pantani costieri per scoprire la bellezza di queste specie di volatili ma anche per osservare da vicino i bacini da sempre utilizzati per l'estrazione del sale.

Museo del Sale a Trapani

I bambini avranno modo così di scoprire quanto un paesaggio possa modificarsi con il lavoro dell'uomo, quanto affascinante possa diventare se questo lavoro viene fatto nel pieno rispetto della natura. I bambini avranno finalmente la possibilità così di comprendere come viene prodotto il sale e come viene raccolto per un viaggio quindi non solo naturalistico ma anche culturale.

Dobbiamo infine ricordare che in alcuni periodi dell'anno, periodi che dipendono da un calendario prestabilito ma anche dalle condizioni meteorologiche, è possibile anche assistere alla raccolta del sale. Informatevi sul calendario di questi eventi dal sito internet http://www.wwfsalineditrapani.it, sito su cui è possibile inoltre trovare molte altre informazioni utili per la vostra visita, ed offrite ai vostri bambini la possibilità di prendere parte ad un evento tanto affascinante che rimarrà nei loro cuori per sempre.
Dopo la visita alle saline non dimenticate ovviamente di fare una breve sosta al Museo del Sale posizionato proprio al suo interno. Qui i bambini potranno scoprire la storia delle saline ma potranno anche osservare da vicino numerosi attrezzi di cui alcuni anche molto antichi utilizzati proprio per il lavoro in questi luoghi affascinanti.

Altro su: "Visita al museo del sale e alla riserva di Paceco"

Villa Margherita
Il giardino di Villa Margherita è un vero e proprio polmone verde per la città di Trapani che si estende su ben 21.000 metri quadri di superficie.
Festival degli aquiloni di San Vito Lo Capo
Per tutti i bambini un appuntamento imperdibile: dal 21 al 25 maggio avrà luogo il festival degli aquiloni a San Vito lo Capo.
Baby Village Pineta Bica
Il Baby Village Pineta Bica, in provincia di Trapani, è un parco ludico didattico per trascorrere una giornata a giocare all'aria aperta.
Trapani
Visitate Trapani con i vostri bambini alla scoperta della storia e dell'importanza del mare.
Mozia
Mozia è una piccola isola ricca di reperti archeologici nella provincia di Trapani.