Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I borghi medievali sono perfetti per una gita fuori porta insieme ai nostri bambini. Qui infatti i bambini possono assaporare un'atmosfera d'altri tempi che non hanno modo invece di assaporare nel pieno delle nostre città dove il caos e la frenesia la fanno da padroni. Nei borghi medievali invece i bambini hanno la possibilità di fermarsi un momento, di eliminare ogni forma di frenesia e di lasciarsi andare a dei ritmi molto più lenti e semplici ed hanno ovviamente la possibilità di comprendere come un tempo i centri abitati venivano costruiti con le loro piccole strade strette in cui le auto di oggi non hanno quasi modo di passare, con le case arroccate sulle montagne e le mura a difenderle.
Tra i borghi più belli in cui portare i bambini in gita dobbiamo sicuramente ricordare il piccolo borgo murato di Novilara situato in provincia di Pesaro-Urbino.

Novilara


Spiegate ai bambini che questo borgo è stato costruito per sostituire un castello realizzato intorno all'anno 1000, castello che ad un certo punto si è rivelato troppo vecchio per i suoi abitanti e soprattutto troppo piccolo e che quindi è stato abbandonato. Un nuovo castello è stato poi costruito intorno al 1300 più ad ovest ed è ovviamente un luogo perfetto in cui portare i bambini che potranno così dire di aver visto con i loro stessi occhi un vero e proprio castello medievale.
I bambini più avventurosi e più coraggiosi rimarranno affascinati ovviamente anche dalla scoperta che a pochi passi dal centro abitato sorge una necropoli picena davvero molto vasta che ad oggi ha riportato alla luce ben oltre 300 tombe tutte ovviamente piene di corredi ricchi e pregiati con oggetti ideali per il viaggio verso l'aldilà.
L'area della necropoli è anche il punto di partenza per un bellissimo sentiero di facile percorrenza ideale quindi anche per i bambini più piccoli che corre tranquillo nel bel mezzo del verde, una piccola passeggiata ricca di scorci naturalistici davvero eccezionali che conduce verso l'acquedotto romano. Anche l'acquedotto è per i bambini un luogo eccezionale in cui possono comprendere l'ingegno con cui molti anni fa l'uomo arrivò a spostare grandi quantità d'acqua verso le case delle città.
Il Centro di Documentazione Archeologica è la degna conclusione di questa immersione nella storia ed offre ai bambini la possibilità di osservare da vicino i molti reperti che sono stati ritrovati negli scavi archeologici del territorio.
Novilara è insomma un piccolo paese che offre ai bambini la possibilità di scoprire molte cose sul nostro passato e, viste le attrattive che offre, è consigliabile soprattutto per i bambini che vanno già alle scuole elementari e che possono quindi comprendere meglio tutto ciò che si parerà dinanzi ai loro occhi.