Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Galzignano Terme sorge un meraviglioso edificio che è sede delle attività del Parco Regionale dei Colli Euganei, Casa Marina. Questo edificio è anche la porta di accesso ad un bellissimo giardino botanico in cui vi consigliamo di portare in visita i vostri bambini, un giardino che permette loro di entrare in contatto con le piante che sorgono proprio nelle zone dei colli.

giardino botanico di Casa Marina

I vari ambienti dei Colli Euganei sono stati riprodotti ad hoc proprio per permettere la corretta crescita e la corretta conservazione delle piante dei Colli Euganei e per permettere ai visitatori di osservarle al meglio. Pensate che sono presenti oltre 1400 piante, un giardino botanico insomma davvero molto vasto e davvero molto ricco.
Il percorso che potete percorrere insieme ai bambini all'interno del giardino è ovviamente costellato da appositi cartelli identificativi che vi permettono di dare un nome alle piante che si trovano davanti a voi e che vi permettono di scoprirne tutti i segreti.
Ovviamente il giardino botanico vi permette di entrare in contatto anche con molte specie rare e a rischio estinzione, cosa questa davvero molto importante per i bambini che potranno così capire appieno quale sia il compito di un giardino botanico, che potranno capire che non si tratta solo di una specie di museo a cielo aperto bensì di un luogo di conservazione. I bambini potranno anche comprendere che si tratta di un luogo di ricerca e di scienza, il giardino infatti ha reintrodotto anche delle piante tipiche del territorio ma che ormai non sono più presenti in natura, specie storiche insomma che fanno parte del passato e che qui possono trovare il modo di vivere del tutto indisturbate.
I bambini passeranno dai prati verdi ai prati aridi, dai boschi alle zone umide, dalle radure ai cespugli e avranno modo anche di scoprire le piante aromatiche e le erbe officinali, un ricco ed indimenticabile viaggio nella natura quindi alla scoperta di tutti i suoi segreti.

Vi ricordiamo che Casa Marina è anche il punto di partenza ideale per meravigliose gite naturalistiche nel territorio circostante e che proprio qui vengono periodicamente organizzate numerose attività, dalle visite guidate all'educazione naturalistica, dai laboratori didattici a veri e propri campi avventura.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero 049 9131781 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica casamarina@parcocollieuganei.com.

Altro su: "Giardino Botanico di Casa Marina"

Sgulp. La città del gioco!
"Sgulp. La città del gioco!" avrà luogo dal 7 al 9 novembre, a Padova, e coinvolgerà tutti i bambini dai 3 ai 12 anni.
Laboratori didattici per famiglie a Cittadella
Laboratori didattici "Antichi mestieri didattici" per bambini dai 6 ai 15 anni nella Torre di Malta a Cittadella, in provincia di Padova.
Terme Euganee (Pd)
Una vacanza alle Terme Euganee alla scoperta del rilassamento, delle cure termali e del territorio. Tante le attrazioni anche per i bambini.
Il Museo Internazionale della Maschera
All'interno della settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme sorge il Museo Internazionale della Maschera.
Butterfly Arc a Montegrotto - Padova
La "Butterfly Arc", la casa delle farfalle di Montegrotto di Padova. Un grande giardino botanico dove si è realizzata la prima mostra di farfalle vive.
Il Castello di Monselice
Nel piccolo paese di Monselice in provincia di Padova è possibile visitare il Castello di Monselice, un castello medievale ricco di storia, misteri e fantasmi.