Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

È nato proprio in questi giorni a Ragusa un nuovo museo perfetto per una gita insieme ai bambini. Stiamo parlando del nuovo Museo del Tempo Contadino che nasce con l'obiettivo di tramandare alle generazioni future il mondo dei contadini, quel mondo che un tempo era davvero molto diffuso e che prevedeva uno stile di vita dedicato solo alla natura e alla coltivazione del terreno, uno stile di vita davvero molto duro che per molte famiglie voleva dire sacrifici su sacrifici per riuscire a sopravvivere.

Oggi questo stile di vita contadino non è più presente in Italia, laddove presente non è lo di certo più in questa veste perché nonostante i sacrifici siano ancora oggi necessari la tecologia va in aiuto dei contadini rendendo il loro lavoro molto più semplice e veloce, tecnologia di cui non si aveva alcun tipo di conoscenza nel periodo che questo museo vuole rappresentare.

Museo del tempo contadino

Per i bambini sarà un tuffo nel passato quindi alla scoperta di come un tempo le genti di campagna vivevano e di come un tempo si coltivavano i terreni. Qui i bambini potranno osservare da vicino ovviamente numerosi strumenti che i contadini di un tempo utilizzavano per il loro lavoro, molti utensili e anche varie tipologie di abiti.

Il nuovo Museo del Tempo Contadino di Ragusa trova dimora in un luogo davvero d'eccezione, il bellissimo Palazzo Zacco che è patrimonio dell'Umanità, una sede insomma davvero molto prestigiosa per un museo che è stato fortemente voluto da tutta la comunità.
Il Museo del Tempo Contadino nasce come introduzione ad un museo che a breve dovrebbe prendere vita a Ragusa, un museo sulle Arti e sui Mestieri di un tempo per fare in modo che la memoria non possa in alcun modo scomparire e che anche le generazioni più giovani possano avere una conoscenza quanto più approfondita possibile del nostro passato.

Un museo insomma che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire l'occasione di andare a visistare insieme ai vostri figli se vi trovate a passare dalla bellissima città di Ragusa, un museo che siamo sicuri lascerà a bocca aperta non solo i bambini ma anche tutti gli adulti perché la collezione qui presente è davvero eccezionale.

Altro su: "Museo del Tempo Contadino di Ragusa"

Furnari in Sicilia
Furnari è un piccolo centro collinare nella provincia di Messina.
Acquapark Conte
A Sommatino, in provincia di Caltanissetta, visitate l'Acquapark Conte per il divertimento di tutta la famiglia.
Museo Buscemi
Il Museo Buscemi in provincia di Siracusa è un itinerario etnoantropologico che conserva le memorie della vita contadina siciliana.
Catania
Ogni momento dell'anno è giusto per una visita a Catania: una città che conserva il fascino delle molteplici ricostruzioni fatte nei secoli.
Sicilia
La Sicilia ha subito varie dominazioni a cominciare da quella greca che interessò la Sicilia orientale a partire dall'ottavo secolo A.C.
La natura intorno a Modica
Modica è immersa in un territorio molto ricco dal punto di vista naturalistico da visitare con i bambini.