Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Se amate lo sci e la montagna, le racchette da neve e le slitte, se volete evitare lunghe code agli impianti di risalita e se a tutto ciò sentite la necessità di aggiungere un programma di remise en forme termale, andate ad Arta Terme, in Carnia, terra di monti e valli friulane incontaminate e incastonate tra Austria e Slovenia.
A un quarto d'ora di strada dalla località termale della Carnia si trovano le piste dello Zoncolan, tra le più belle della zona, che potete raggiungere con il Giracarnia, bus-navetta gratuito per gli ospiti degli alberghi, o in auto. E dopo lo sci, ci sono le terme nel monumentale impianto termale di Julium Carnicum, oggi Zuglio: accanto ai tradizionali reparti per le cure con acque e fanghi, ci sono i settori dedicati all'estetica, alla medicina preventiva e alla ginnastica. E, se dovete riacquistare il vostro peso-forma, un'equipe medica vi seguirà con un preciso programma dimagrante.
Ma non solo: all'interno dello stabilimento termale si trova il centro benessere Fonte Pudia, con sauna, massaggi, idromassaggio e palestra. I più golosi tengano presente che tutti gli anni a maggio si svolge la festa dei funghi di primavera, dell'asparago selvatico e del radicchio di montagna.
Esperti botanici e naturalisti vi faranno scoprire i funghi e le verdure primaverili, imparare a riconoscerli, apprezzarne i sapori e apprendere i segreti dell'arte culinaria locale; inoltre, potrete partecipare a un'escursione guidata lungo i sentieri del fondovalle con visita alle chiese medievali e degna conclusione a tavola con i prodotti della Carnia.
Mentre, nel centro storico si svolgerà una mostra-mercato di prodotti agro-alimentari montagna dove assaggiare le specialità locali come il prosciutto di Sauris, i mieli, i burri e i formaggi di capra, le grappe aromatizzate al ginepro e alle erbe e la Slivowitz, la grappa di prugne di Cabia.
E i bambini? Innanzi tutto, per piacere o per salute, potranno anche loro frequentare le terme; altrimenti li aspetta lo splendido parco della struttura e i moltissimi giochi all'aperto a loro completa disposizione. In primavera-estate si possono fare tante escursioni a piedi o in mountain bike e galoppare sui cavalli del Randis Ranch di Piano d'Arta (tel. 0433.929.208). I più grandi e sportivi potranno salire in canoa e pagaiare lungo i torrenti But e Chiarsò, o cimentarsi nella pesca alle trote.
Come andare
La Carnia si raggiunge con la A/23 Udine-Tarvisio, uscita Carnia: tutte le località turistiche sono a 30 minuti di distanza.
Altro su: "Arta Terme"
- Val d'Ayas
- La Val d'Ayas, in Valle d'Aosta, è una meta ideale per famiglie con bambini sia per l'estate che per il periodo invernale.
- Val di Sole
- Circondata da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell'arco alpino, la Val di Sole è il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale.
- Aiello del Friuli
- Visitate in provincia di Udine il piccolo borgo di Aiello alla scoperta del paese delle meridiane. Per i bambini sarà come entrare in una favola.
- Centro sciistico Panarotta
- Sono numerosi i centri sciistici del Trentino Alto Adige. Tra i migliori però per le famiglie con bambini troviamo Panarotta, un centro sciistico moderno.
- Winklerhotels
- Per una vacanza in Val Pusteria, affidatevi ai Winklerhotels, una catena di alberghi ideali per tutta la famiglia.
- Oasi di Ripa Bianca - Ancona
- Il fiume Esino ha ambienti naturali molto diversi: la ricca vegetazione alterna isolotti, terreni ghiaiosi, arbusti, boschi e stagni.

