Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Giocahino Rossini è un personaggio davvero molto importante nel mondo della musica classica e delle opere, un personaggio originario di Pesaro. Per i bambini che amano la musica, il teatro e l'arte Pesaro è quindi una città davvero immancabile, un luogo in cui andare alla scoperta della vita e delle opere di Rossini e in cui immergersi quindi in un mondo davvero ricco di magia.

Il più importante punto di interesse di questo itinerario è senza dubbio la Casa Natale di Gioachino Rossini. Questo è un luogo davvero magico per i bambini che amano la musica che qui possono infatti entrare in contatto non solo con stampe e ritratti di molti artisti dell'epoca ma anche con il fortepiano in cui il maestro Rossini da ragazzo ha studiato. Inviate una mail all'indirizzo di posta elettronica casarossini@comune.pesaro.pu.it per scoprire il programma degli eventi che vengono periodicamente organizzati in questo spazio proprio per i bambini, per avvicinarli quanto più possibile al mondo della musica. La Casa Natale Rossini ospita anche un bellissimo bookshop in cui potrete acquistare un souvenir di questa meravigliosa gita.

Di grande importanza anche il Tempietto Rossiniano dove i bambini potranno osservare molti autografi del periodo in cui le opere di Rossini furono rappresentate per la prima volta a Napoli. E poi ancora manoscritti, fogli d'album, lettere, immagini. Di grande importanza ovviamente anche la Biblioteca della Fondazione Rossini dove trovano dimora manoscritti e spartiti di grande pregio.

Non tutti i bambini amano questo genere di musica e per alcuni di loro quindi tutti i luoghi legati alla vita di Goachino Rossini potrebbero essere un po' noiosi. Che cosa ne dite allora delle moto?
I motori e le moto sono amate infatti da tutti i bambini, soprattutto dai maschietti ovviamente, e quale luogo migliore potrebbe esserci di Pesaro che ha dato vita alla famosa moto Benelli? Portate allora i bambini a visitare il Museo Morbidelli.
In oltre 3000 metri quadri di superficie i bambini potranno osservare da vicino circa 300 esemplari di moto, un'esposizione che li porta alla scoperta della storia e del progresso.
Per avere maggiori informazioni su questo museo visitate il sito internet http://www.museomorbidelli.it/.

Altro su: "Un viaggio a Pesaro alla scoperta di Giocahino Rossini e delle moto"

Triora (Imperia)
Triora è un paesino medievale in provincia di Imperia, arroccato sulle colline della Valle Argentina, che gode di una fosca fama di borgo stregato.
Museo Etnografico
Il Museo Etnografico della provincia di Belluno offre ai bambini una vera e propria immersione nella vita quotidiana della popolazione rurale della zona.
Museo delle armi Fosco Baboni
Il Museo delle armi Fosco Baboni, in prov. di Mantova, è un museo davvero affascinante per i bambini che amano le armi, un museo per scoprire la storia.
Museo Buscemi
Il Museo Buscemi in provincia di Siracusa è un itinerario etnoantropologico che conserva le memorie della vita contadina siciliana.
La Miniera di Gambatesa
La Miniera di Gambatesa, a Ne in provincia di Genova, è un "museo minerario" nel Parco Regionale dell'Aveto.
Museo Internazionale delle Ceramiche
Visitare a Faenza tutti i suoi segreti della ceramica al Museo Internazionale delle Ceramiche.