Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di una meta perfetta per una gita di una giornata in Toscana insieme ai vostri bambini l'acquario di Livorno, posizionato proprio sul suo bellissimo lungomare, è sicuramente la meta ideale per voi. L'acquario di Livorno è stato inaugurato nel 2010 dopo ben 11 anni di chiusura ed è attualmente il più grande acquario della regione Toscana, un luogo perfetto per offrire ai vostri bambini un'esperienza eccezionale a contatto diretto con i  fondali del mare. Qui i bambini potranno infatti andare alla scoperta del Mare Mediterraneo e di tutti i suoi segreti.
Il piano terra dell'acquario di Livorno offre ai bambini la possibilità di osservare da vicino numerose specie marine appartenenti soprattutto al nostro mare Mediterraneo ma anche a molti mari tropicali grazie alle vasche e alle dettagliate ricostruzioni dei fondali marini.
I bambini potranno comprendere inoltre come gli ambienti marini siano cambiati con il passare del tempo, potranno infatti osservare non solo come oggi si presenta il mare Mediterraneo ma anche come si presentava un tempo e come presumibilmente potrebbe presentarsi tra qualche anno.

Acquario di Livorno

I bambini affronteranno una vera e propria immersione sui fondali marini del Mar Mediterraneo alla scoperta di squali, cernie, gorgonie. La ricostruzione di uno squalo e di una tartaruga offrirà soprattutto ai bambini più piccoli la possibilità di scoprire ogni segreto di queste specie animali e avranno anche la possibilità di comprendere, sempre attraverso varie ricostruzioni, la reale grandezza di molti pesci, grandezza che spesso sfugge alla loro immaginazione.
I bambini avranno poi modo di immergersi nelle acque tropicali del Mar Rosso, dell'Oceano Indiano, dell'Oceano Pacifico e del Mar dei Caraibi e avranno anche la possibilità di scoprire quali specie animali di queste zone si stanno lentamente spostando anche nel Mar Mediterraneo rendendolo sempre più tropicale ogni anno che passa.

Lasciate poi che i bambini osservino da vicino la ricostruzione di un relitto di nave romana che dorme tranquillo nelle profondità del mare per scoprire così anche i segreti più antichi che i nostri marini ancora oggi possiedono nei loro fondali.
Il primo piano dell'acquario di Livorno offrirà invece ai bambini la possibilità di immergersi nella scienza con mostre temporanee di grande portata.

Per avere maggiori informazioni sull'acquario di Livorno visitate il sito internet http://www.acquariodilivorno.it.

Altro su: "Acquario di Livorno"

Baugiano Oasi Agrituristica
Trascorrete una giornata all'aria aperta presso l'Oasi Agrituristica di Baugiano per trascorrere una giornata a contatto con il verde e con gli animali.
Museo delle Miniere di Montecatini
Il Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina visita il museo per scoprire i segreti del rame e della sua estrazione.
Parco archeologico di Baratti e Populonia
Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, in provincia di Livorno, è un vero e proprio museo all'aperto della civiltà etrusca.
Levigliani di Stazzema
Levigliani di Stazzema è un paese medievale che offre delle escursioni naturalistiche di rara bellezza nel cuore delle Alpi Apuane.
Orrido di Botri
L'Orrido di Botri, in provincia di Lucca, è una gola calcarea che è stata scavata negli anni dall'erosione delle acque di un torrente.
L'Orto Botanico Forestale dell'Abetone
Visitate con i bambini l'Orto Botanico Forestale dell'Abetone, in provincia di Pistoia, alla scoperta di oltre 300 diverse specie di piante.