Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Tra le numerose località della provincia di Bolzano dobbiamo ricordare Merano, località termale questa davvero molto famosa in ogni angolo del mondo che può senza dubbio essere considerata una meta perfetta per le famiglie con bambini piccoli al seguito che sono alla ricerca di un luogo tranquillo e rilassante, immerso in una natura davvero meravigliosa e capace di regalare anche innumerevoli esperienze culturali di alto livello.
Il centro storico di Merano è davvero ricco di fascino. I bambini avranno modo di scoprire infatti una città che è sorta sulla sponda di un fiume, il fiume Passirio, una città che mostra loro ovviamente edifici antichi e che permette loro quindi di immergersi nelle tradizioni del passato.
Merano però è cresciuta con il passare degli anni e accanto a questi edifici così tradizionali ecco che sono sorti palazzi contemporanei di grande design, un contrasto questo che ai vostri bambini piacerà moltissimo.
Il paesaggio che circonda Merano lascerà i vostri bambini a bocca aperta per lo stupore. Potranno osservare infatti con un solo sguardo le palme e gli olivi che crescono nella valle e alzando gli occhi verso le alte quote potranno invece osservare il giacchio e la neve, un panorama unico questo che di sicuro farà sobbalzare i loro cuori. Non solo, molti paesi vicini vivono grazie ai vigneti e alla coltivazione di mele, altri luoghi questi molto interessanti.
Portate i vostri figli allora alla scoperta della natura e dei paesi che circondano Merano, potrete fare con loro delle meravigliose passeggiate oppure delle escursioni un po' più impegnative, sia a piedi che in bicicletta e potrete così farli sentire dei veri e propri avventurieri.
Il territorio che circonda la città di Merano offre anche castelli, giardini botanici, ampi spazi verdi per far correre i bambini, piste da sci per gli sport invernali, un vero e proprio mondo di opportunità per il divertimento di tutta la famiglia. Se volete potete spingervi inoltre verso le valli laterali, zone queste dove la natura offre dimora ad antichi masi.
Anche qui i vostri bambini possono sentirsi dei veri esploratori alle prese con le tradizioni secolari di questi territori, per un vero e proprio tuffo nella storia.
Altro su: "Merano e dintorni"
- Le cascate di Stanghe
- Nei pressi di Vipiteno, si trovano le gole di Stanghe, percorribili su pontili di recente costruzione. Un bellissimo sentiero nel bosco conduce alla cascate.
- Falzes
- Ogni settimana sino agli inizi del mese di settembre si svolge "Sulle tracce degli indiani", un evento dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni di età.
- Laghetto di Selva di Molini
- La passeggiata intorno al laghetto di Selva di Molini è bellissima in estate ma davvero emozionante in inverno.
- Il sentiero Burkhardsklamm
- In Val Ridanna, percorrete con i bambini il sentiero Burkhardsklamm per andare alla scoperta di tutti i segreti della natura.
- Nova Ponente
- Nova Ponente si trova sull’altipiano del monte Regolo sopra la Val d’Ega. E' ideale per le escursioni che permettono di conoscere i segreti del bosco.
- Il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano
- Visitate con i bambini il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano dedicato all'orso preistorico che ben 40.000 anni fa viveva nelle caverne delle Dolomiti.

