Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Toscana è perfetta per una vacanza rilassante insieme a tutta la famiglia. Le sue campagne sono caratterizzate da ampi spazi verdi dove i bambini possono giocare in piena libertà e dove l'avventura è sempre dietro l'angolo grazie alle molte escursioni che è possibile fare a piedi, in bicicletta oppure a cavallo. Potrete scegliere di visitare i borghi medievali che costellano le colline lussureggianti oppure le molte città d'arte con i loro musei ideali sia per gli adulti che per i bambini. Potrete scegliere di percorrere i sentieri di montagna alla ricerca di paesaggi mozzafiato oppure di trascorrere un'intera giornata al mare su spiagge davvero incantevoli.

Paesaggio in Toscana

Il modo migliore per visitare la Toscana è quello di soggiornare in un agriturismo. Gli agriturismi sono infatti luoghi rustici dove le famiglie con i bambini sono sempre ben accette e sono luoghi immersi completamente nella natura che offrono la possibilità di gustare un'atmosfera semplice, un'alimentazione sana e un grande senso di rilassamento per poter finalmente staccare la spina dalla propria routine quotidiana.
Vediamo insieme quali sono i migliori agriturismi toscani che accolgono i bambini e offrono loro servizi speciali.

Agriturismo Bramasole a Montopoli in Val d'Arno (Pisa)

L'Agriturismo Bramasole è ospitato all'interno di una casa colonica settecentesca e possiede tre ampi appartamenti arredati con gusto ed eleganza. Possiede un ampio parco di oltre 6000 metri quadri dove i bambini possono giocare in assoluta libertà e dove è presente un piccolo parco giochi appositamente pensato per loro. Il parco è provvisto inoltre di appositi percorsi naturalistici con tanto di cartelli informativi che ne permettono la visita in modo semplice e senza alcun tipo di pericolo. All'interno del parco sono ospitati cani, gatti, oche e altre tipologie di animali da cortile. L'Agriturismo Bramasole offre ai bambini al di sotto dei tre anni di età il soggiorno completamente gratuito. Per maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.agriturismobramasole.it/.

Agriturismo Green Farm di Pisa

L'Agriturismo Green Farm è situato all'interno dello splendido Parco Naturale di Migliarino San Rossore, un parco davvero eccezionale in cui portare i bambini a fare delle lunghe passeggiate immersi nella natura incontaminata. Sono disponibili ampie camere da letto con bagno privato, uno spazio appositamente pensato per i giochi dei bambini e una piscina dove rilassarsi durante le calde giornate estive. Per maggiori informazioni visitate il sito internet www.agriturismogreenfarm.com/.

Agriturismo Il Calesse a Quarrata (Pistoia)

L'Agriturismo Il Calesse è situato nel cuore del Montalbano e offre la possibilità di raggiungere i più importanti centri di interesse della Toscana in pochissimo tempo.  L'Agriturismo Il Calesse è famoso per le attività didattiche rivolte non solo alle scuole ma anche semplicemente a gruppi di persone interessate al mondo rurale. Possiede anche una piccola mostra dove possono essere osservati da vicino vari strumenti antichi da lavoro. L'Agriturismo Il Calesse offre ai bambini fino ai due anni di età il soggiorno gratuito e ai bambini fino ai dieci anni di età il soggiorno a soli 30,00 € per notte. Per maggiori informazioni visitate il sito internet www.agriturismoilcalesse.it/.

Agriturismo Roccastrada a Pietreto (Grosseto)

L'Agriturismo Roccastrada è un agriturismo davvero molto particolare dove è possibile soggiornare in case di pietra che un tempo venivano utilizzate come luoghi per l'essiccazione delle castagne. Immerso in paesaggi davvero meravigliosi con le straordinarie viste dei castagni secolari l'Agriturismo Roccastrada è davvero perfetto per le famiglie con i bambini. I bambini fino ai cinque anni di età possono usufruire del soggiorno gratuito mentre fino ai 18 anni di età sono previsti sconti e vantaggi. Per maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.pietreto.it/.

Agriturismo Il Trebbio a San Sepolcro in Valtiberina (Arezzo)

L'Agriturismo Il Trebbio è completamente immerso nella natura e offre ai suoi ospiti la tranquillità della campagna e la genuinità dei suoi prodotti. Oltre ad un angolo per la lettura sono disponibili molti passatempi per bambini che potranno inoltre godere dell'aria aperta per i loro giochi, di escursioni in bicicletta o a piedi e di un tavolo da ping pong. A pochi metri dall'Agriturismo è inoltre presente un importante sito archeologico dove i bambini potranno imparare molto sull'età del ferro. Per avere maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.iltrebbio.it/.

Poggio Tre Lune a Firenze

Il Poggio Le Tre Lune è una fattoria immersa nella campagna fiorentina dove è possibile soggiornare insieme a tutta la famiglia. Gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort possibili ed è inoltre disponibile un'area giochi per bambini e una piscina all'aperto. È possibile noleggiare mountain bike sia per adulti che per bambini nonché richiedere l'organizzazione di gite sia a piedi che a cavallo. A pagamento è inoltre possibile usufruire di un servizio di baby sitter. Per maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.poggiotrelune.it/.

Podere SS Annunziata a San Vincenzo (Livorno)

Il Podere SS Annunziata è un agriturismo biologico situato vicino a San Vincenzo, uno dei luoghi di mare più belli della provincia di Livorno. È possibile soggiornare in appartamenti oppure scegliere la formula bed & breakfast ed è inoltre disponibile un servizio di ristorante su prenotazione con menù per bambini realizzati esclusivamente con prodotti biologici ad un prezzo di soli 10 €. All'aperto è disponibile un ampio parco giochi con giochi certificati per i bambini e con una sabbiera. È possibile richiedere il lettino, il passeggino e il seggiolone direttamente in loco ed è inoltre disponibile un servizio di tata a pagamento. Per maggiori informazioni visitate il sito internet http://www.ssannunziata.it. 

Altro su: "Agriturismi in Toscana per bambini"

Laboratorio di cupcakes a Empoli
Per tutti i bambini che amano cucinare, si svolge ad Empoli il 30 maggio un laboratorio di cupcakes.
Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.
Orrido di Botri
L'Orrido di Botri, in provincia di Lucca, è una gola calcarea che è stata scavata negli anni dall'erosione delle acque di un torrente.
Il Parco Forestale Poggio Neri
Per una gita nei boschi alla scoperta di antichi mestieri visita il Parco Forestale Poggio Neri in provincia di Livorno.
Museo archeologico e d'arte della Maremma
A Grosseto, visitate il museo Museo archeologico e d'arte della Maremma con i bambini per un tuffo nella storia.
Il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano
In provincia di Grosseto, visitate con i bambini il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano per comprendere come i minerali venivano estratti dal sottosuolo.