Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
In Piemonte sono disponibili numerose fortezze militari che vale la pena di visitare insieme ai bambini, la più bella però senza dubbio è il Forte di Fenestrelle. Questa fortezza è una delle più interessanti, pensate, di tutta Europa, una delle fortezze sicuramente più complesse.

Vi ritroverete infatti insieme ai vostri bambini a percorrere una scala coperta di ben 4000 gradini che vi conduce lungo il crinale della montagna, una scala questa che vi permette di percorrere ben due chilometri e che è protetta da mura alte ben due metri. Si tratta di un percorso davvero molto suggestivo, di un percorso anche però piuttosto impegnativo che vi consigliamo quindi di effettuare solo se i vostri bambini sono attivi, se non si stancano facilmente, se amano camminare.
Il Forte di Fenestrelle fu fatto costruire da Luigi XIV e il suo obiettivo era di impedire l'arrivo dei protestanti. In realtà non è esatto parlare di un forte soltanto, si tratta di un complesso che comprende 8 diverse opere difensive, alcune di grandi dimensioni come il Forte San Carlo ad esempio e alcune invece di dimensioni molto più piccole come la Ridotta Santa Barbara. Non importa che dimensioni abbiano queste fortezze, tutte hanno avuto nella storia un ruolo davvero molto importante e strategico. Le opere difensive del Forte di Fenestrelle sono state messe in connessione tra loro attraverso vari percorsi sia interni che esterni, la scalinata che andrete a percorrere è proprio uno di questi percorsi.
Per avere maggiori informazioni sul Forte di Fenestrelle e sulla visita a questo luogo davvero ricco di storia e di suggestione chiamate il numero 0121 83600 oppure inviate una mail all'indirizzo di posta elettronica fortefenestrelle@tin.it. Potete consultare anche il sito internet ufficiale www.fortedifenestrelle.com. Sul sito internet potete trovare anche tutti gli eventi e le visite guidate che proprio qui vengono periodicamente organizzati, eventi questi che sono senza dubbio la soluzione ideale se volete trascorrere una giornata a contatto con la storia e con il passato.
Altro su: "Il Forte di Fenestrelle"
- Bolder Beach a Torino
- Bolder Beach è una piscina situata nel cuore del bioparco Zoom a circa 30 km da Torino. Qui si nuota e si prende il sole insieme con i pinguini africani.
- Museo di Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione in provincia di Torino
- Maglione, ospita il MACAM - Museo di Arte Contemporanea all'aperto. Le opere d'arte di questo museo sono esposte direttamente sulle case del centro.
- Parco Naturale La Mandria in provincia di Torino
- All'interno del Parco Naturale La Mandria è stato allestita una mostra permanente dedicata al bosco in modo che i bambini possano scoprire tutti i suoi segreti.
- Sauze d'Oulx
- Sauze d'Oulx è una meta perfetta per le famiglie che amano gli sport invernali, ma si tratta di una meta ideale anche in estate.
- Avigliana
- Gli itinerari che potete decidere di effettuare insieme ai vostri bambini ad Avignana sono davvero molti.
- Skimagic Torino
- La neve è poca ma la voglia di sciare tantissima? Nessun problema, dal 14 Gennaio al 19 Febbraio si scia (gratis) al 45° NORD di Moncalieri.

