Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

In Piemonte sono disponibili numerose fortezze militari che vale la pena di visitare insieme ai bambini, la più bella però senza dubbio è il Forte di Fenestrelle. Questa fortezza è una delle più interessanti, pensate, di tutta Europa, una delle fortezze sicuramente più complesse.

forte di fenestrelle

Vi ritroverete infatti insieme ai vostri bambini a percorrere una scala coperta di ben 4000 gradini che vi conduce lungo il crinale della montagna, una scala questa che vi permette di percorrere ben due chilometri e che è protetta da mura alte ben due metri. Si tratta di un percorso davvero molto suggestivo, di un percorso anche però piuttosto impegnativo che vi consigliamo quindi di effettuare solo se i vostri bambini sono attivi, se non si stancano facilmente, se amano camminare.
Il Forte di Fenestrelle fu fatto costruire da Luigi XIV e il suo obiettivo era di impedire l'arrivo dei protestanti. In realtà non è esatto parlare di un forte soltanto, si tratta di un complesso che comprende 8 diverse opere difensive, alcune di grandi dimensioni come il Forte San Carlo ad esempio e alcune invece di dimensioni molto più piccole come la Ridotta Santa Barbara. Non importa che dimensioni abbiano queste fortezze, tutte hanno avuto nella storia un ruolo davvero molto importante e strategico. Le opere difensive del Forte di Fenestrelle sono state messe in connessione tra loro attraverso vari percorsi sia interni che esterni, la scalinata che andrete a percorrere è proprio uno di questi percorsi.

Per avere maggiori informazioni sul Forte di Fenestrelle e sulla visita a questo luogo davvero ricco di storia e di suggestione chiamate il numero 0121 83600 oppure inviate una mail all'indirizzo di posta elettronica fortefenestrelle@tin.it. Potete consultare anche il sito internet ufficiale www.fortedifenestrelle.com. Sul sito internet potete trovare anche tutti gli eventi e le visite guidate che proprio qui vengono periodicamente organizzati, eventi questi che sono senza dubbio la soluzione ideale se volete trascorrere una giornata a contatto con la storia e con il passato.

Altro su: "Il Forte di Fenestrelle"

MUSLI - Il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia
Portate i vostri bambini al MUSLI di Torino alla scoperta della scuola e del materiale didattico di un tempo.
Il parco avventura Alberando di Rivoli
A Rivoli, immerso nelle colline torinesi, si trova il parco avventura Alberando per scoprire l'ebrezza di volare da un albero all'altro.
Il Parco La Mandria
All'interno della Venaria Reale, il Parco La Mandria rappresenta una delle maggiori e più rilevanti realtà di tutela ambientale del nord-ovest.
Sauze d'Oulx
Sauze d'Oulx è una meta perfetta per le famiglie che amano gli sport invernali, ma si tratta di una meta ideale anche in estate.
Avigliana
Gli itinerari che potete decidere di effettuare insieme ai vostri bambini ad Avignana sono davvero molti.
Un week end al planetario di Torino
Il 5 e 6 luglio, trascorrete il week end a Torino alla scoperta di tutti i segreti dell'universo.