Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Forse non tutti sanno che la provincia di Torino possiede uno dei più ricchi e complessi bacini minerari per l'estrazione del talco. Vi chiederete, bene ma a cosa può servirci questa scoperta per le gite con i nostri bambini? Si tratta in realtà di una scoperta eccezionale per le gite con i bambini perché i 3,5 chilometri di gallerie sotterranee e cunicoli sono un vero e proprio ecomuseo in cui portare i propri bambini per trascorrere insieme a loro una giornata fuori dal comune, una giornata all'insegna della scoperta, dell'avventura e dell'esplorazione.
Con una gita alla Miniera di Paola, situate appunto nella provincia di Torino e precisamente a Prali, i vostri bambini avranno infatti la possibilità di sentirsi come dei piccoli esploratori e scopriranno tutto sull'estrazione del talco, sul modo in cui un tempo questa estrazione veniva praticata e sul sottosuolo.

Miniera di Paola

Il viaggio nelle gallerie sotterranee delle miniere viene effettuato attraverso un trenino, il trenino un tempo utilizzato appunto dai minatori. I bambini potranno così scoprire cosa significhi passare dal vento e dalla luce del sole al buio dei sotterranei e potranno scoprire ovviamente anche l'emozione di scorgere in quel buio il luccichio del talco. Per i bambini sarà una vera e propria immersione in una dimensione completamente diversa da quella in cui solitamente vivono e proveranno delle forti emozioni a passare dagli attimi di grande silenzio agli attimi coinvolti nelle vibrazioni invece dei martelli pneumatici e delle esplosioni.
Ad un tratto il trenino si ferma, il percorso deve essere continuato a piedi. I bambini si sentiranno davvero come i minatori di un tempo che giungevano al loro posto di lavoro per rimanere lì per tutto il resto della giornata. Avranno la possibilità di osservare da vicino la miniera e di camminare per i suoi stretti cunicoli nonché di osservare alcuni dei macchinari e degli strumenti che venivano utilizzati un tempo.
La visita alle Miniera di Paola non si conclude di certo solo con la visita al sottoterra. Le aree e i vari edifici industriali posti infatti all'esterno sono stati trasformati in musei permanenti che offrono ai bambini la possibilità di scoprire davvero ogni segreto delle miniere e della vita dei minatori.

Per avere maggiori informazioni sulle miniere e sui musei, per scoprire orari e prezzi e per scoprire i vari percorsi che è possibile effettuare visitate il sito internet http://www.scopriminiera.it.

Altro su: "Miniera di Paola"

Martedì grasso al Castello di Rivoli
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il Castello di Rivoli propone un'iniziativa per festeggiare il Carnevale a contatto con l’arte.
Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli
Nel centro storico di Rivoli, in provincia di Torino, è allestito un vero e proprio villaggio nordico con le sue meravigliose casette in legno.
Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine
Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, in provincia di Torino, è un museo per andare alla scoperta della storia e degli usi e dei costumi.
Skimagic Torino
La neve è poca ma la voglia di sciare tantissima? Nessun problema, dal 14 Gennaio al 19 Febbraio si scia (gratis) al 45° NORD di Moncalieri.
Il Forte di Fenestrelle
Una delle fortificazioni più belle d'Europa da visitare insieme ai bambini è il Forte di Fenestrelle.
Il parco avventura Alberando di Rivoli
A Rivoli, immerso nelle colline torinesi, si trova il parco avventura Alberando per scoprire l'ebrezza di volare da un albero all'altro.