Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il parco naturale Val Troncea è un luogo davvero eccezionale per le famiglie con bambini e ragazzi al seguito, un luogo ricco di sentieri immersi nella natura incontaminata dove i bambini potranno assaporare l'ebrezza di sentirsi dei veri esploratori alla scoperta del mondo circostante.
Presso la sede del parco è anche attivo un museo ideale per tutta la famiglia, un museo perfetto da visitare prima di fare l'ingresso al parco perché offre una panoramica esaustiva delle diverse tipologie di piante e di animali che sono presenti nel parco ed offre la possibilità di scoprire i segreti delle varie aree comprese ovviamene anche le miniere.

Museo Val Troncea

Il museo offre infatti ai bambini la possibilità di scoprire il territorio che stanno per andare ad esplorare differenziando le aree boschive dai lariceti, le zone umide dai prati del fondovalle e gli ambienti rupicoli dalle vallette nivali. In questo modo i bambini avranno l'opportunità di comprendere che uno stesso territorio può essere composto da più aree, zone diverse tra di loro in cui cresce una vegetazione ben specifica che in altre aree non riuscirebbe invece a trovare l'adeguato sostentamento di cui ha bisogno per vivere.
I bambini avranno modo ovviamente di scoprire anche quali piante rare vivono in queste zone, piante la cui sopravvivenza è minacciata ogni giorno da molti diversi fattori, piante che sono state messe proprio per questo motivo sotto protezione in modo da salvaguardarle e da contrastare la loro morte.
I bambini avranno infine la possibilità anche di scoprire le miniere presenti sul territorio, i minerali che un tempo qui venivano estratti e la vita mineraria di un tempo con tutte le difficoltà che comportava per un'immersione quindi non solo nella natura ma anche nella storia.
Tutto questo è possibile grazie alla presenza di numerosi cartelli informativi, documenti, fotografie ma anche diorami, ricostruzioni di paesaggi e miniere, cassetti botanici e cassetti di biologia. Un museo insomma tutto da scoprire.

Per avere maggiori informazioni sul museo e sul parco naturale della Val Troncea visitate il sito internet http://www.parconaturalevaltroncea.it/.

Altro su: "Museo del parco naturale Val Troncea"

Sauze d'Oulx
Sauze d'Oulx è una meta perfetta per le famiglie che amano gli sport invernali, ma si tratta di una meta ideale anche in estate.
Ecocampus L'Aghieri
In prov. di Torino, l'Ecocampus L'Aghieri è un parco avventura ideale per tutta la famiglia perché assicura sport e una giornata nel verde.
Miniera di Paola
Con una gita alla Miniera di Paola, in prov. di To, i bambini avranno la possibilità di sentirsi come dei piccoli esploratori.
Vaie
A Vaie, un meraviglioso percorso archeologico didattico offre ai bambini la possibilità di scoprire i segni del passato.
Il Forte di Fenestrelle
Una delle fortificazioni più belle d'Europa da visitare insieme ai bambini è il Forte di Fenestrelle.
Il sabato del regio
Il Teatro Regio di Torino organizza per sabato 23 maggio una serie di laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni.