Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Trentino racchiude in sé molti segreti naturalistici tutti da scoprire, come i molti laghi disseminati sul suo territorio. Tra i laghi più belli e suggestivi dobbiamo sicuramente ricordare il Lago di Cei situato a 900 metri sopra al livello del mare, un luogo questo che sembra appena uscito da una favola dove troverete ad attendervi faggi secolari, ninfee colorate, canneti che si muovono con la brezza e anatre selvatiche che sguazzano nelle acque.
Scegliere il Lago di Cei come meta per una bella gita fuori porta insieme ai bambini significa trascorrere una giornata rilassante in modo davvero intenso, questo laghetto infatti è immerso in un ambiente silenzioso e tranquillo dove ammirare tutte le meraviglie che la natura è in grado di regalarci e dove i bambini possono scoprire un mondo incantato che li lascerà a bocca aperta per lo stupore.

Lago di Cei

C'è un sentiero intorno al lago, un percorso naturalistico davvero molto semplice da effettuare che potete allora intraprendere insieme a tutta la famiglia, anche insieme ai bambini più piccoli. Il sentiero è la scelta ideale se volete che i vostri bambini scoprano tutti i segreti del lago e qui trovate infatti ben 22 diverse postazioni. In corrispondenza di ogni postazione c'è un cartello informativo che vi permette di scoprire tutto sul biotipo.
Una piccola curiosità, tra le molte piante presenti al lago dobbiamo ricordare l'Iris sibirica, una particolare tipologia di Iris dal meraviglioso colore blu che è possibile osservare solo ed esclusivamente in un'altra località oltre a questa, un fiore insomma tipico del Trentino e davvero molto raro che vedrete non potrete non amare. Sono presenti inoltre anche molte specie di piante carnivore, divertitevi a cercarle insieme ai bambini.
Fermatevi allora a fare un po' di sano birdwatching ad ogni postazione oppure a scattare delle fotografie naturalistiche. Lasciate che i bambini giochino sulle sponde del lago, che si rilassino, che facciano anche, perché no, proprio qui un bel riposino magari ascoltando una favola letta da mamma e papà.
Il Lago di Cei è un luogo in cui trascorrere l'intera giornata immersi nel verde e nel silenzio della natura.

Altro su: "Il Lago di Cei"

San Romedio
Il santuario di San Romedio è una costruzione di rara bellezza circondata da pareti rocciose a strapiombo.
Nomi
La cittadina di Nomi è cresciuta attorno al complesso del Palazzo Vecchio, un meraviglioso edificio che risale al quattrocento.
Museo Retico a Casalini
Il Museo Retico a Casalini è un Centro per la storia della Val di Non dall'era glaciale fino alla tarda antichità.
Corno Renon in Trentino Alto Adige
Il Corno Renon in Trentino Alto Adige è probabilmente il punto panoramico più bello dell'intero arco alpino.
Sentiero Etnografico del Rio Caino
Tra boschi e prati, la cultura contadina e gli antichi mestieri rivivono nel Sentiero Etnografico del Rio Caino di Cimego, in Trentino.
Il lago di Tovel
Il lago di Tovel si trova immerso in una zona di grande valore naturalistico, nel Parco Naturale Adamello Brenta.