Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Venaria Reale, alle porte della città di Torino, si erge maestosa la Reggia di Venaria. Dopo anni di restauro questo edificio di grande rilevanza storica è riuscito a tornare ai suoi antichi splendori ed è riuscito finalmente a mettere in luce la sua anima barocca.
Questo è senza dubbio il luogo ideale in cui portare i vostri bambini in visita, avranno infatti così la possibilità di fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo alla scoperta della storia, alla scoperta di ciò che sino ad oggi hanno avuto modo di leggere solo sui libri di scuola.

reggia di venaria

L'edificio è di ben 80.000 metri quadri di superficie e passando da una sala all'altra i bambini avranno l'opportunità di scoprire le architetture di un tempo, il modo di vivere del passato, il desiderio di rendere ogni ambiente più bello con affreschi, opere d'arte e accessori di grande pregio, il modo di realizzare i mobili più belli e lussuosi.
Vi ricordiamo che la Reggia di Venaria è immersa in un meraviglioso giardino di oltre 60 ettari di superficie dove potrete passeggiare del tutto indisturbati insieme ai bambini. Qui i bambini scopriranno che anche i giardini possono essere considerati delle opere d'arte a pieno titolo e che spesso la natura riesce a dialogare in modo davvero sorprendente con statue e fontane, un luogo che permette quindi ai più piccoli di scoprire la magia e di mettere in moto la loro immaginazione. All'interno dei giardini è presente anche una costruzione che prende il nome di Fantacasino, costruzione interamente realizzata in legno e dedicata allo svago dei più piccoli dove è possibile incontrare magici animali e dove è possibile scovare molti giochi davvero molto divertenti. I bambini potranno inoltre osservare i pavoni e i cigni presso l'aiuola dei pavoni e il gran canale d'acqua. Meraviglioso per i più piccoli anche l'orto della Reggia di Venaria dove potranno scoprire erbe, verdura e frutta di stagione.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero 0114992326 oppure scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica info@lavenariareale.it. L'indirizzo mail prenotazioni@lavenariareale.it è invece disponibile per prenotare l'ingresso alla reggia e le visite guidate. Vi ricordiamo che la reggia dispone anche di un bookshop, di caffetterie e di vari punti ristoro. Quando la stagione lo permette vengono organizzate anche delle aree pic nic.
La reggia ospita spesso anche installazioni contemporanee e mostre d'arte per far sì che questo luogo dalla storia così intensa ed eccezionale possa dialogare quanto più possibile con la nostra epoca, per gettare insomma un ponte tra il passato e il presente.

Altro su: "La Reggia di Venaria"

Parco Arte Vivente
Il Parco Arte Vivente di Torino è un centro sperimentale di arte che è perfetto per i bambini perché non pone loro alcun tipo di limite.
Un centro estivo Parco Le Vallere
Il Parco Le Vallere, situato a Moncalieri in provincia di Torino, ha deciso di organizzare per il mese di giugno 2012 un bellissimo centro estivo per bambini.
Parco Avventura Veglio
Nel Parco avventura Veglio ci si diverte, in totale sicurezza, passando da un albero all'altro grazie a piattaforme sospese, cavi d'acciaio, e ponti tibetani.
Torino da scoprire
L'incanto di Torino lo si assapora passeggiando per la città, visitando musei, capolavori indimenticabili e le aree verdi.
Miniera di Paola
Con una gita alla Miniera di Paola, in prov. di To, i bambini avranno la possibilità di sentirsi come dei piccoli esploratori.
Fenestrelle
Fenestrelle è una delle mete turistiche più interessanti della provincia di Torino.