Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Non ci stancheremo mai di affermare che i bambini devono poter scoprire tutti gli antichi mestieri e le tradizioni artigiane che sono parte integrante della storia del nostro paese. Solo con l'accesso a questo retaggio culturale così vivo e intenso i bambini hanno infatti la possibilità di comprendere le loro radici, i luoghi da cui sono venuti e il modo in cui l'uomo è riuscito a progredire anno dopo anno, solo in questo modo possiamo sperare che tutte queste tradizioni inoltre non muoiano e che trovino anzi un modo per tramandarsi di generazione in generazione.
Proprio per questo motivo i musei che parlano di questi antichi mestieri sono luoghi in cui dovete assolutamente portare i vostri figli come il Museo della Pietra Lavorata di Strada in Casentino in provincia di Arezzo ad esempio, museo che fa parte del più vasto Ecomuseo del Casentino.
Il Museo della Pietra Lavorata permette ai bambini di scoprire l'artigianato degli scalpellini di Strada in Casentino, un mestiere davvero molto antico che si tramanda di generazione in generazione. Non solo, i bambini si addentreranno anche nei segreti di questo materiale, nella sua composizione, nel luogo di estrazione, nelle sue più intime caratteristiche.
Il Museo della Pietra Lavorata è inserito in un edificio di grande valore storico, edificio infatti che risale al 1700 e che nasce come villa signorile per diventare poi nel corso degli anni un collegio per i gesuiti e in seguito per i salesiani. Si tratta di un luogo che ha una ricca storia quindi e che da poco è stato recuperato e restaurato per dare vita a questo museo così eccezionale.
Vi ricordiamo che il Museo della Pietra Lavorata propone a tutti i visitatori anche degli itinerari tematici che si snodano sul territorio, perfetti per i più curiosi che vogliono poter scoprire davvero ogni segreto della pietra e della sua lavorazione. Chiedete direttamente al museo se c'è un itinerario adatto anche ai vostri bambini specificando ovviamente la loro età.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare il museo al numero di telefono 0575571025 oppure scrivere a ecomuseo@casentino.toscana.it. Vi consigliamo di chiamare anche per avere maggiori informazioni circa i mesi, i giorni e gli orari di apertura.

Altro su: "Museo della Pietra Lavorata"

Riserva Naturale Valle dell'Inferno
Per scoprire colline, boschi e le aree umide nella provincia di Arezzo visitate con i bambini la Riserva Naturale Valle dell'Inferno e Bandella.
Bottega del bigonaio
A Poppi, in provincia di Arezzo, visitate la bottega del bigonaio, l'artigiano che realizzava i contenitori in legno per la raccolta dell'uva.
Museo dell'Acqua
Il Museo dell'Acqua, nel cuore della Toscana, per scoprire i metodi di sfruttamento delle acque.
Carnevale di Foiano
Portate i vostri bambini al Carnevale di Foiano, il più antico d'Italia.
Arezzo
Tutte le città della Toscana sono perfette per un tuffo nella storia: visitate con i bambini Arezzo alla scoperta del mondo etrusco.
Il Villaggio di Natale a Castiglion Fiorentino
Il Villaggio di Natale di Castiglion Fiorentino offre a tutti i bambini la possibilità di divertirsi intensamente.