Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il museo della civiltà contadina di Fratticciola

Nella piccola località di Fratticciola, in provincia di Arezzo, sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del passato.

Per mantenere viva la memoria delle tradizioni del passato
Nella piccola località di Fratticciola situata a Cortona in provincia di Arezzo sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del modo di vivere di un tempo.

Museo della civiltà contadina di Fratticciola

I bambini potranno scoprire la vita quotidiana delle campagne dai periodi più antichi della nostra storia in cui spesso i contadini vivevano in condizioni davvero molto disagiate e conducevano un'esistenza pesante e ricca di sacrificio sino agli anni Sessanta e oltre in cui le innovazioni tecnologiche iniziano a cambiare il mondo e a rendere la vita di tutti molto più leggera.
I bambini potranno vedere molti utensili da cucina ma anche molti attrezzi per lavorare i campi e scopriranno l'esistenza di oggetti che oggi non troviamo più nelle nostre case perché diventati per noi del tutto inutili.
Grazie a tutti questi oggetti e ai documenti presenti i bambini andranno anche alla scoperta del rapporto che da sempre lega l'uomo alla natura, un rapporto intenso ed importante che per l'uomo vuol dire sopravvivenza, un rapporto che però a quei tempi era molto più semplice e genuino di quanto non sia oggi.
Forse allora il passato può insegnare ai bambini ad avere maggiore rispetto per il mondo in cui viviamo.
Conoscere il passato, le origini e la cultura da cui veniamo è l'unico modo per offrire ai bambini la possibilità di capire davvero il mondo e l'importanza di ogni progresso ed insegnare le più antiche tradizioni ai bambini è l'unico modo che abbiamo per sperare che un giorno loro possano ricordarsene e possano fare in modo che non muoiano mai tramandandole di generazione in generazione. Proprio per questi motivi nasce questo museo.
Si tratta insomma di un museo che ha la capacità di parlare all'animo dei bambini aiutandoli a riscoprire dei valori che altrimenti rischiamo che vadano lentamente a perdersi, valori che invece sono la base di ciò che siamo oggi e che meritano di essere salvaguardati.

Per visitare il museo è necessaria la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente al numero 338 2267762 oppure via mail all'indirizzo di posta elettronica apskye@yahoo.it.
 

Altro su: "Il museo della civiltà contadina di Fratticciola"

Il Centro di Cultura Contemporanea
Il Centro di Cultura Contemporanea di Strozzina, è un centro per la produzione di arte e cultura contemporanee.
Museo d'Arte e Cultura africana
Il museo Museo d'Arte e Cultura Africana in provincia di Bergamo è una divertente occasione d'interscambio culturale
Museo dei Boschi e del Territorio
Visitate il Museo dei Boschi e del Territorio di Carrega in provincia di Parma per immergersi nella natura ma anche nella storia.
Verona: alla scoperta dei musei storici, archeologici e naturalistici
Un soggiorno a Verona insieme ai bambini può trasformarsi in una gita didattica che offre ai bambini apprendimento e divertimento.
Presepe galleggiante di Cesenatico
Allestito sulle barche del Museo della Marineria di Cesenatico, potrete ammirare fino all'Epifania il Presepe Galleggiante.
Museo Africano di Verona
Visitate a Verona il Museo Africano per scoprire la cultura e le tradizioni dell'Africa.