Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Foiano della Chiana è un paese della provincia di Arezzo conosciuto soprattutto per la sua meravigliosa festa di carnevale, un carnevale questo infatti davvero molto antico che permette alle famiglie con bambini piccoli al seguito di vivere delle giornate di intenso divertimento grazie alla musica, agli spettacoli, alle sfilate in maschera, ai carri allegorici di immense dimensioni. Foiano della Chiana però ha molto altro da offrire oltre al carnevale, una cittadina infatti che ha origini antichissime e che offre ai bambini la possibilità di immergersi nella storia e nella cultura.
Vi consigliamo allora di andare insieme ai bambini a vedere i resti di epoca romana situati poco fuori dal paese nella località La Cisternella e di visitare anche ovviamente il meraviglioso Castello di Foiano che permette ai bambini di scoprire come un tempo la città veniva protetta dall'arrivo dei nemici.

Foiano della Chiana

Vi consigliamo di andare insieme ai bambini però a visitare anche le molte chiese e gli edifici civili aperti al pubblico.
Troverete una mappa di tutti gli edifici di maggiore interesse direttamente presso l'ufficio turistico della città oppure sul sito internet ufficiale del comune di Foiano della Chiana http://www.comune.foiano.ar.it/.
I bambini avranno così modo di osservare molte diverse tipologie di architetture, le decorazioni e gli affreschi che un tempo erano d'obbligo per renderle ricche e pregiate e anche ovviamentre le sculture e le opere d'arte che il Rinascimento a regalato a questa splendida cittadina.
Storia quindi, arte, architettura ma anche natura. Foiano della Chiana è immersa infatti nella Valdichiana, un luogo questo che vi offre molte opportunità per immergervi nel verde insieme ai bambini e per vivere delle giornata di grande relax e divertimento nella campagna circostante. Avete voglia di un po' di shopping? Potete allora recarvi al Valdichiana Outlet Village situato a poca distanza dal centro di Foiano della Chiana, un luogo questo che vi offre negozi eccezionali con sconti durante tutto l'arco dell'anno, bar, ristoranti e aree gioco per bambini.

Altro su: "Foiano della Chiana (Ar)"

Sentiero della Bonifica
Percorrere il sentiero lungo il Canale Maestro della Chiana è un viaggio nel tempo nel cuore della civiltà etrusca.
Museo dell'Arte della Lana
Ad Arezzo, visitate il Museo dell'Arte della Lana per scoprire cosa sia la lana, come venga prodotta e come si realizzano gli indumenti.
Il parco zoo Poppi
Il parco zoo di Poppi, situato nella meravigliosa campagna della provincia di Arezzo, è sicuramente la meta ideale per una delle vostre gite in famiglia.
Il Villaggio di Natale a Castiglion Fiorentino
Il Villaggio di Natale di Castiglion Fiorentino offre a tutti i bambini la possibilità di divertirsi intensamente.
Bottega del bigonaio
A Poppi, in provincia di Arezzo, visitate la bottega del bigonaio, l'artigiano che realizzava i contenitori in legno per la raccolta dell'uva.
Arezzo
Tutte le città della Toscana sono perfette per un tuffo nella storia: visitate con i bambini Arezzo alla scoperta del mondo etrusco.