Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vi trovate a trascorrere una giornata ad Arezzo non potete non portare i vostri bambini a visitare il Museo dell'Arte della Lana che trova la sua dimora all'interno dell'ex lanificio di Stia, uno dei lanifici più importanti del Novecento e senza dubbio una delle colonne portanti dell'economia di un tempo per queste zone.

Museo dell'arte della lana

Qui i bambini non potranno andare alla scoperta solo della storia di questo lanificio ma potranno soprattutto scoprire cosa sia la lana, come venga prodotta e come si realizzano con essa gli indumenti e tutti gli accessori che noi oggi utilizziamo quotidianamente. Un vero e proprio viaggio quindi nel mondo della lana per scoprire i segreti di un'arte che i bambini di oggi purtroppo spesso non conoscono affatto.
I bambini scopriranno da quali animali la lana viene ricavata e quali sono state e sono ancora oggi le tecniche di tosatura per poi addentrarsi in ogni fase di lavorazione sino alla realizzazione dei tessuti. I bambini avranno modo di scoprire la fatica che un tempo queste attività prevedevano, attività che infatti venivano realizzata senza l'ausilio di particolari strumenti se non dei soli telai, e il modo in cui invece la produzione dei tessuti in lana è cambiata nel tempo con l'avvento delle nuove tecnologie.
Il Museo dell'Arte della Lana è un museo in cui i bambini possono muoversi liberamente e in cui possono toccare con mano le varie tipologie di lana e di tessuti nonché provare la manualità di alcuni dei gesti più importanti in questa delicata produzione, un modo quindi per conivolgerli intensamente e rendere per loro possibile imparare divertendosi. Il museo offre anche ai bambini la possibilità di partecipare a numerosi laboratori didattici che li vedranno impegnati proprio nella realizzazione di tessuti di lana.

Per avere maggiori informazioni sul Museo dell'Arte della Lana, scoprire orari e prezzo di ingresso e prendere visione dei laboratori e delle mostre temporanee che vengono organizzate al suo interno vistate il sito internet http://www.museodellalana.it/.

Altro su: "Museo dell'Arte della Lana"

Bottega del bigonaio
A Poppi, in provincia di Arezzo, visitate la bottega del bigonaio, l'artigiano che realizzava i contenitori in legno per la raccolta dell'uva.
Foiano della Chiana
Foiano della Chiana ha origini antichissime. Visitatelo con i bambini per immergervi nella storia e nella cultura.
Museo dell'Acqua
Il Museo dell'Acqua, nel cuore della Toscana, per scoprire i metodi di sfruttamento delle acque.
Il museo della civiltà contadina di Fratticciola
In provincia di Arezzo, sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del passato.
Carnevale di Foiano
Portate i vostri bambini al Carnevale di Foiano, il più antico d'Italia.
Arezzo
Tutte le città della Toscana sono perfette per un tuffo nella storia: visitate con i bambini Arezzo alla scoperta del mondo etrusco.