Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Valle d'Aosta è una delle regioni più belle e ricche dal punto di vista naturalistico, una regione perfetta come meta per le vacanze estive insieme ai bambini. Sono presenti numerose riserve naturali infatti in cui lasciarvi andare insieme ai bambini ad una meravigliosa vacanza attiva alla scoperta della natura. Tra le riserve più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare Côte de Gargantua.

cote de gargantua

Anche solo il nome di questa riserva riuscirà a rendere i vostri bambini felici di intraprendere questo viaggio. Gargantua infatti è il gigante rabelaisiano che, così narra la leggenda, sarebbe ormai sepolto sotto ad una coltre di detriti. Côte significa mignolo, questo parco quindi sorgerebbe proprio sul mignolo del gigante!
Non si tratta quindi solo di un viaggio alla scoperta della natura, ma anche di un viaggio alla scoperta delle leggende e della cultura di questa terra.
La riserva naturale si trova in una posizione particolare, una posizione che infatti è sempre sotto ai raggi diretti del sole. Proprio per questo motivo il terreno risulta arido.
Qui i bambini avranno modo allora di osservare numerose specie di piante che non hanno bisogno di molta pioggia per riuscire a sopravvivere, piante steppiche in modo particolare o mediterranee. Troveranno ad esempio il ginepro, l'uva ursina e la dafne alpina, una pianta quest'ultima davvero molto particolare che di sicuro accenderà la loro immaginazione, una pianta infatti che è rara, difficile quindi da scovare, e persino velenosa. Ricordiamo poi l'artemisia del vallese, l'astro spillo d'oro, il telefio e infine le piante che sono state introdotte dall'uomo come il papavero ad esempio oppure il fiordaliso.
Sono molti gli animali che i bambini potranno incontrare sul loro cammino. I bambini potranno osservare infatti piccoli roditori correre liberamente nel verde, molti rettili e invertebrati come la lucertola o il ramarro e ovviamente molte specie di uccelli, soprattutto rapaci.
Lasciate allora che i bambini portino con sé un bel binocolo in questa escursione, in questo modo riusciranno infatti ad osservare gli uccelli al meglio, a fare insomma un po' di sano birdwatching nel verde.

Altro su: "Côte de Gargantua"

Parco Archeologico Naturalistico Rocca di Manerba del Garda
Iniziate la visita al Parco Archeologico Naturalistico della Rocca di Manerba del Garba partendo dal centro visitatori.
Forte di Bard Kids
Questa estate il Forte di Bard si trasforma inoltre nel luogo ricco di attivirà per i vostri ragazzi. Il calendario degli eventi.
Maison de Cogne Gérard-Dayné
Maison de Cogne Gérard-Dayné ad Aosta è una tipica casa valdostana per scoprire i segreti di questa regione e del nostro passato.
Laboratori per bambini a km0 in Valle d'Aosta
Laboratori per bambini a km0 in Valle d'Aosta alla scoperta della natura e delle più antiche tradizioni.
Chamois
Chamois è il paese ideale perché offre piste da sci eccezionali che sono perfette sia per i più esperti sia per chi deve affontare i primi passi sulla neve.
La riserva naturale del Marais
La riserva naturale del Marais è un tipico ambiente fluviale e umido che si è venuto a creare dopo lo sbarramento idroelettrico della Dora Baltea.