Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Valle d'Aosta è una delle regioni più belle e ricche dal punto di vista naturalistico, una regione perfetta come meta per le vacanze estive insieme ai bambini. Sono presenti numerose riserve naturali infatti in cui lasciarvi andare insieme ai bambini ad una meravigliosa vacanza attiva alla scoperta della natura. Tra le riserve più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare Côte de Gargantua.

cote de gargantua

Anche solo il nome di questa riserva riuscirà a rendere i vostri bambini felici di intraprendere questo viaggio. Gargantua infatti è il gigante rabelaisiano che, così narra la leggenda, sarebbe ormai sepolto sotto ad una coltre di detriti. Côte significa mignolo, questo parco quindi sorgerebbe proprio sul mignolo del gigante!
Non si tratta quindi solo di un viaggio alla scoperta della natura, ma anche di un viaggio alla scoperta delle leggende e della cultura di questa terra.
La riserva naturale si trova in una posizione particolare, una posizione che infatti è sempre sotto ai raggi diretti del sole. Proprio per questo motivo il terreno risulta arido.
Qui i bambini avranno modo allora di osservare numerose specie di piante che non hanno bisogno di molta pioggia per riuscire a sopravvivere, piante steppiche in modo particolare o mediterranee. Troveranno ad esempio il ginepro, l'uva ursina e la dafne alpina, una pianta quest'ultima davvero molto particolare che di sicuro accenderà la loro immaginazione, una pianta infatti che è rara, difficile quindi da scovare, e persino velenosa. Ricordiamo poi l'artemisia del vallese, l'astro spillo d'oro, il telefio e infine le piante che sono state introdotte dall'uomo come il papavero ad esempio oppure il fiordaliso.
Sono molti gli animali che i bambini potranno incontrare sul loro cammino. I bambini potranno osservare infatti piccoli roditori correre liberamente nel verde, molti rettili e invertebrati come la lucertola o il ramarro e ovviamente molte specie di uccelli, soprattutto rapaci.
Lasciate allora che i bambini portino con sé un bel binocolo in questa escursione, in questo modo riusciranno infatti ad osservare gli uccelli al meglio, a fare insomma un po' di sano birdwatching nel verde.

Altro su: "Côte de Gargantua"

Riserva naturale del Lago di Lolair
Per scoprire un ambiente di grande valore naturalistico insieme ai bambini, visitate la Riserva Naturale Lago di Lolair, in Valle d'Aosta.
Forte di Bard
Il Forte di Bard, situato tra Valle d'Aosta e Piemonte, è una fortezza ottocentesca che si è conservata in intatta sino ai nostri giorni.
Laboratori per la panificazione in Valle d'Aosta
In agosto, presso la Maison du Bon Grain di Hône, si svolgerà il laboratorio per bambini "Un pane speciale, la micoùla".
Il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia
Visitate in Sardegna, il Parco Naturalistico Archeologico Sa Fogaia, un'area naturalistica di grande interesse con percosri di facile percorrenza per i bambini.
Il Carnevale di Pont Saint Martin
A Carnevale, Pont-Saint-Martin rivive gli arcaici riti propiziatori dei contadini con eventi divertenti e di aggregazione sociale.
La riserva naturale Macalube di Aragona
La riserva naturale Macalube di Aragona, presso Agrigento, per scoprire la natura ma soprattutto il vulcanesimo sedimentario.