Saperne di più

tutte le risposte dei nostri specialisti

Una tappa imperdibile di un viaggio a Monaco di Baviera è il Deutsches Museum, museo della scienza e della tecnologia. È un museo da record, non solo perché è stato uno dei primi musei del mondo dedicati alla scienza e alla tecnica (il più grande in assoluto), ma anche uno dei più visitati. Questo tempio della scienza, è costituito da 6 piani, caratterizzati da 300 sale in cui sono esposti più di 17000 oggetti suddivisi in 40 sezioni diverse: chimica, industria, mineralogia, vetreria, giocattoli, stampa, fotografia, tessitura, telecomunicazioni, informatica, aeronautica, astronomia, navigazione, automobilismo, biciclette, carrozze, fisica, ecc...

Tema del Deutsches Museum è lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino ad oggi, per evidenziare i momenti più significativi nel campo della ricerca, delle invenzioni, delle costruzioni e le conseguenze delle stesse.

Tra i pezzi più significati che han fatto storia si annoverano il pendolo di Foucault (allestito nella torre del museo), la calcolatrice di Leibnitz, la stamperia di Gutemberg, il primo telefono, i primi motori Diesel,  i primi telescopi a specchio e i primi pneumatici.

Dotato di esposizioni interattive permanenti, il museo si propone non solo di esibire ma anche di spiegare il funzionamento delle varie invenzioni.

Accanto ad originali storici come la prima automobile, il museo presenta centinaia di modelli, esperimenti e dimostrazioni che possono essere messi in funzione dal visitatore, sia a mano che premendo un pulsante. Il museo non è una semplice esposizione  ma anche un luogo d'interazione con gli oggetti presenti, finalizzata ad educare adulti e bambini.

L’intero Deutsches Museum è anche un museo per bambini.  Ci sono delle sorprese e angoli speciali riservati ai giovani con una mente curiosa, per esempio una sezione di giocattoli tecnici o il "Mondo dei Bambini" con 1001 oggetti entusiasmanti da esplorare come  modelli meccanici, giochi d’acqua, un ambiente per costruire pieno di mattoni, il camion dei pompieri con una lunga scala, la stanza del proiettore con le sue luci e ombre colorate e la chitarra gigante. A tale proposito Kid's Italia è una mostra speciale per i bambini dai tre agli otto anni che si apprestano ad intraprendere i primi passi verso la scienza e la tecnologia.

deutsches museum


Inoltre, il  Kid's Regno è programma di attività, proposto dal museo, che organizza workshop, cacce al tesoro, visite per i bambini di età prescolare che si tengono in alcuni pomeriggi della settimana.
Particolarmente ricca di oggetti è la sezione dedicata alla musica, un'esposizione ricchissima di strumenti come il pianoforte, i tamburi, i violini, violoncelli, trombe e un pianoforte che, grazie ad un meccanismo, suona da solo.
Infine va ricordato, l'archivio immenso del museo, fornito di ben 800.000 libri a disposizione dei visitatori. Per la sua capienza e per l'importanza degli elementi che ospita, il Deutsches Museum, è un'opera bellissima che vale assolutamente la pena visitare.

indirizzo: Deutsches Museum Museumsinsel 180538 München
tel: +49/89/2179-1
fax: +49/89/2179-324
http://www.deutsches-museum.de

Altro su: "Deutsches Museum a Monaco in Germania"

Il museo della bilancia
A Campogalliano, il Museo della bilancia alla scoperta di tutti i segreti degli strumenti per pesare
Il 3D Rewind di Roma
Il Museo 3D Rewind a Roma presenta un nuovo modo di interagire con gli spazi museali capace di emozionare e catturare l'interesse dei bimbi
Londra per i bambini
Londra è una città ideale per i bambini, pieno di parchi e spazi aperti. Ecco le mete da non perdere, per tutta la famiglia.
Museo del Volo Volandia
Il Parco e Museo del Volo Volandia per scoprire la storia del volo partendo dai pionieri del volo fino alla realizzazione dei primi velivoli del XIX secolo.
Il Museo Internazionale della Maschera
All'interno della settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme sorge il Museo Internazionale della Maschera.
Museo Africano di Verona
Visitate a Verona il Museo Africano per scoprire la cultura e le tradizioni dell'Africa.