Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
I bambini non hanno idea della vastità di mestieri presenti nel mondo e non hanno idea di cosa siano realmente quei mestieri di cui sentono parlare solo nei libri di scuola ma che non trovano riscontro nella nostra attuale società. Sono così tanti i mestieri che infatti si sono persi durante il corso degli anni, mestieri che hanno trovato una loro fine perché ormai inutili, così come tanti sono i mestieri che invece sono migliorati decidendo di mettersi al passo con i tempi per di non scomparire. Se volete che i vostri bambini possano scoprire i segreti di tutti questi mestieri portateli a visitate il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera.
Qui i bambini potranno scoprire mestieri come l'arrotino, il barbiere, il calderaio, il calzolaio, il cavamonti, il conciapelli, il contadino, il fabbro, il lustrascarpe, il panettiere, il pastore, il sarto, il sellaio, il vasaio e molti altri ancora attraverso una collezione eccezionale di arnesi, strumenti, oggetti e manufatti.
Con tutti questi oggetti sono state realizzate delle rappresentazioni degli ambienti di lavoro in modo che i bambini possano osservare gli oggetti nel loro contesto e comprendere così il loro utilizzo e la loro funzionalità in modo semplice e veloce. Alcuni di questi mestieri saranno per loro una vera e propria scoperta, qualcosa che non credevano potesse mai esistere vista la loro stranezza, e scopriranno così quanto ossa essere affascinante fare un salto indietro nel tempo e nella storia alla scoperta delle nostre radici.
Attraverso queste ricostruzioni i bambini non impareranno solo i mestieri antichi e oggi ormai morti ma scopriranno anche lo stile di vita dei tempi passati anche grazie ai molti oggetti di uso quotidiano della vita contadina, dell'infanzia di un tempo e del modo di arredare la casa.
Per avere maggiori informazioni sul Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera visitate il sito internet http://www.museolaboratorio.it/.
Altro su: "Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera"
- Oasi di Policoro
- Scoprite un luogo naturale e meraviglioso visitando l'Oasi di Policoro, in provincia di Matera.
- Il parco della Grancia
- Il parco della Grancia in provincia di Potenza è un parco storico e ambientale per immergersi nella storia, nella cultura rurale e nella natura.
- Nova Siri Marina
- Nova Siri offre molti siti archeologici in cui potete andare con i bambini per fare una vera e propria immersione nella storia.
- Maratea
- Maratea è conosciuta come la Perla del Tirreno ed è l'unico sbocco lucano sul Mar Tirreno.
- Lagopesole
- A Lagopesole, in provincia di Potenza, si trova il castello medievale di Federico II di Svevia.
- Falò di Natale a Nemoli
- A Nemoli, dal 24 Dicembre al 6 Gennaio, si tiene, la manifestazione del "Falò di Natale", rituale antico che trae origine da una lontana tradizione pagana.