Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

I bambini non hanno idea della vastità di mestieri presenti nel mondo e non hanno idea di cosa siano realmente quei mestieri di cui sentono parlare solo nei libri di scuola ma che non trovano riscontro nella nostra attuale società. Sono così tanti i mestieri che infatti si sono persi durante il corso degli anni, mestieri che hanno trovato una loro fine perché ormai inutili, così come tanti sono i mestieri che invece sono migliorati decidendo di mettersi al passo con i tempi per di non scomparire. Se volete che i vostri bambini possano scoprire i segreti di tutti questi mestieri portateli a visitate il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera.

Museo della civiltà contadina - Matera

Qui i bambini potranno scoprire mestieri come l'arrotino, il barbiere, il calderaio, il calzolaio, il cavamonti, il conciapelli, il contadino, il fabbro, il lustrascarpe, il panettiere, il pastore, il sarto, il sellaio, il vasaio e molti altri ancora attraverso una collezione eccezionale di arnesi, strumenti, oggetti e manufatti.
Con tutti questi oggetti sono state realizzate delle rappresentazioni degli ambienti di lavoro in modo che i bambini possano osservare gli oggetti nel loro contesto e comprendere così il loro utilizzo e la loro funzionalità in modo semplice e veloce. Alcuni di questi mestieri saranno per loro una vera e propria scoperta, qualcosa che non credevano potesse mai esistere vista la loro stranezza, e scopriranno così quanto ossa essere affascinante fare un salto indietro nel tempo e nella storia alla scoperta delle nostre radici.
Attraverso queste ricostruzioni i bambini non impareranno solo i mestieri antichi e oggi ormai morti ma scopriranno anche lo stile di vita dei tempi passati anche grazie ai molti oggetti di uso quotidiano della vita contadina, dell'infanzia di un tempo e del modo di arredare la casa.

Per avere maggiori informazioni sul Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera visitate il sito internet http://www.museolaboratorio.it/.

Altro su: "Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera"

Il parco della Grancia
Il parco della Grancia in provincia di Potenza è un parco storico e ambientale per immergersi nella storia, nella cultura rurale e nella natura.
Maratea
Maratea è conosciuta come la Perla del Tirreno ed è l'unico sbocco lucano sul Mar Tirreno.
Falò di Natale a Nemoli
A Nemoli, dal 24 Dicembre al 6 Gennaio, si tiene, la manifestazione del "Falò di Natale", rituale antico che trae origine da una lontana tradizione pagana.
Grumento
A Grumento, in provincia di Potenza, i bambini potranno sentirsi per un giorno come dei piccoli archeologici alla ricerca delle tracce del nostro passato.
Il Parco del Pollino
Tra Calabria e Basilicata si estende il Parco del Pollino, il più grande del Sud d'Italia con più di 190mila ettari di natura.
Il Micromondo
Il Micromondo è un parco tematico in Basilicata dedicato esclusivamente alla geologia e alle scienze della terra.