Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Come tutti noi ben sappiamo avere delle figlie femmine adolescenti significa non sapere mai come comportarsi per quanto riguarda la decisione delle mete migliori per le nostre vacanze in famiglia. Ogni meta che proponiamo loro sembra infatti del tutto lontana dai loro gusti e assolutamente priva di qualsivoglia attrattiva.
Per riuscire a rendere le nostre figlie entusiaste di una vacanza in famiglia dobbiamo allora cercare di comprendere quali sono le loro reali passioni. Considerando che ogni ragazza adolescente ama le storie d'amore ed il romanticismo più sfrenato perchè non decidere allora di andare a visitare Verona con un piccolo itinerario cittadino che vada alla scoperta delle tracce della meravigliosa storia d'amore tra Romeo e Giulietta?
La tappa principale di questo itinerario è ovviamente la casa di Giulietta situata in via Cappello vicino alla meravigliosa Piazza delle Erbe, la piazza più grande e sicuramente più suggestiva di tutta la città. Lo stemma dei Cappelletti o Capuleti troneggia sulla chiave di volta dell'arco che porta nel cortile di questa casa diventata famosa per la tragedia shakespeariano
La casa è un documento storico di grande pregio che contiene al suo intero affreschi, mobili e ceramiche rinascimentali e che vi offre la possibilità di assaporare il passato in modo insolito perchè il luogo è permeato da un grande senso di romanticismo. Qui è infatti possibile osservare da vicino il meraviglioso balcone da cui Giulietta sospirava al suo Romeo nonchè un muro interamente immerso in un mare di messaggi d'amore che i ragazzi di ogni parte del mondo hanno deciso di lasciare. Nel cortile della casa è anche possibile ammirare una statua di Giulietta.
Altra tappa assolutamente da non perdere è la visita alla tomba di Giulietta nel convento dei Cappuccini. Questo convento sarebbe stato infatti secondo la tragedia shakespeariana il palcoscenico della loro morte d'amore dei due giovani.
Mentre camminate per le strade della città, le stesse strade che i due amanti hanno più volte solcato, spiegate però alle vostre figlie che non si ha la certezza che Romeo e Giulietta siano effettivamente esistiti e che Shakespeare in realtà non è mai stato in tutta la sua vita a Verona ma ne ha sentito parlare solo da terzi.
Una gita alla scoperta quindi della storia e della letteratura ma anche dell'immenso potere della fantasia e della creatività, una gita romantica che farà crescere nel cuore delle vostre figlie la voglia di andare alla scoperta dei sentimenti più forti di cui l'essere umano è capace. Finalmente le vostre figlie si sentiranno davvero coinvolte nelle gite di famiglia e ritroveranno il sorriso e la voglia di condividere le proprie emozioni con i loro genitori.
Altro su: "A Verona, sulle tracce di Romeo e Giulietta"
- Riovalli Parco Acquatico
- In provincia di Verona è disponibile il parco acquatico Riovalli adatto alle famiglie con bambini molto piccoli.
- Il festival internazionale dei giochi di strada
- Dal 20 al 22 settembre, il centro storico di Verona si trasforma in un vero e proprio paese dei balocchi con il festival internazionale dei giochi di strada.
- Museo del Giocattolo Casa dei Sogni dei Verona
- Portate i vostri bambini a visitare il Museo del Giocattolo Casa dei Sogni di Verona alla scoperta dei giocattoli dal '700 sino alla seconda metà del '900.
- L'orto botanico di Monte Baldo
- L'orto botanico di Monte Baldo in provincia di Verona è composto da ben 1000 diversi tipi di piante e fiori autoctoni.
- Museo Africano di Verona
- Visitate a Verona il Museo Africano per scoprire la cultura e le tradizioni dell'Africa.
- "Aspettando Halloween" al Parco Sigurtà
- Il 20 ottobre avrà luogo 'Aspettando Halloween', evento che permette ai bambini di realizzare maschere e scherzetti per trasformarsi in streghette e stregoni.