Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze a Verona e volete organizzare una gita fuori porta per i vostri bambini all'insegna dell'avventura oppure se, originari di Verona, siete costretti a trascorrere l'estate in città e volete offrire ai vostri figli una giornata diversa dalle altre il Sentiero della Lana di Tregnago è la gita ideale per voi.

Sentiero della lana

Percorrendo il Sentiero della Lana i bambini si sentiranno come i pastori di un tempo che proprio attraverso quel sentiero dovevano necessariamente passare per poter recapitare la lana che avevano appena tosato dalle pecore del loro gregge. Il Sentiero della Lana deve quindi essere considerato come un percorso immerso nella natura che vi offre la possibilità di trascorrere una giornata salubre all'aria aperta insieme alla vostra famiglia ma anche un percorso immerso nella storia che porta i bambini a comprendere il modo di spostarsi di un tempo quando ancora i mezzi che oggi noi consociamo non esistevano, un modo di scoprire quanto fossero difficili anche le operazioni che noi oggi consideriamo più semplici e scontate.
L'itinerario prende il via dalla località Collina per un percorso lungo circa 10 chilometri che termina nella zona sud di Tregnago. Il percorso può essere effettuato in circa 4 ore. Si tratta di un percorso abbastanza lungo che quindi è consigliabile solo per i bambini più grandi oppure per le famiglie dotate di passeggini appositamente realizzati per le strade di questa tipologia. Considerando la lunghezza del percorso si consiglia ovviamente di effettuare alcune piccole soste magari godendo di un pic nic immerso nella natura.
In località Monte Precastio però il sentiero si incrocia con un sentiero turistico culturale che permette di effettuare il percorso in minor tempo. Questo sentiero offre pendii molto dolci e lunghi tratti completamente pianeggianti e può essere percorso in circa due ore e mezzo. Questa seconda soluzione è sicuramente consigliabile se avete bambini di età inferiore che potrebbero stancarsi facilmente.

Altro su: "Sentiero della lana di Tregnago"

Il sentiero natura Fonteiano
Il sentiero natura Fonteiano, nel cuore del Parco Valle del Treja (Vt) per scoprire i segreti della natura e delle sorgenti.
Museo della radio d'epoca di Verona
Visitate, a Verona, il Museo della radio d'epoca, nato proprio come omaggio al mondo delle comunicazioni radiofoniche.
Il Mercatino di Natale degli Elfi a Malcesine
A Malcesine, visitate il Mercatino degli Elfi per celebrare l'atmosfera magica del Natale in un borgo antico sul Lago di Garda.
Parco di Cavriglia
Il Parco di Cavriglia si estende per oltre 150 ettari ed è immerso nelle campagne toscane tra il Chianti e il Valdarno. Il parco offre una natura incontaminata.
Il parco del Po e del Morbasco
Immerso nel verde e ricco di corsi d'acqua a pochi chilometri da Cremona sorge il parco del Po e del Morbasco.
Tivoli a Copenhagen
Copenhagen, capitale della Danimarca, città delle fiabe, possiede uno dei parchi più magici del nord Europa: il Parco Tivoli.