Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Giulianova è una simpatica cittadina ai piedi dell'Appennino e affacciata sul Mare Adriatico. Grazie alla lunga spiaggia di sabbia fine digradante lentamente a mare, con tanti stabilimenti attrezzati con lettini e ombrelloni, ma anche tratti liberi, è l'ideale per chi ha bimbi piccoli. E, dopo il mare, ci sono tante cose da scoprire, soprattutto nella città alta, e manifestazioni folkloristiche. Inoltre, a pochi minuti di auto ci sono il Parco Nazionale della Majella, il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco Regionale Sirente-Velino, il Parco Nazionale d'Abruzzo. In quest'ultimo si possono fare escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta visitando giardini botanici e aree faunistiche (informazioni all'Ufficio del Parco, tel. 0863.91131). Un'altra cosa interessante da vedere sono le grotte, molto numerose e facilmente percorribili: ci sono, per esempio, quelle del Cavallone, decantate da D'Annunzio, le grotte di Stiffe percorse dall'acqua, le grotte di Beatrice Cenci dove sono stati trovati manufatti dell'età della pietra.
Per gli irriducibili del divertimento, c'è l'Aquapark Ondablu: 120mila metri quadrati di verde, con acquascivoli, piscina a onde, piscine per bambini, laguna. Aperto tutti i giorni  solo nei mesi estivi. www.acquaparkondablu.it.

Come andare

Con la A/14, uscita Teramo-Giulianova.

Dove mangiare

Il lido di Giulianova è attrezzato di bar, ristoranti, pizzerie e punti ristoro all'interno degli stabilimenti. Oppure provate il ristorante dell'albergo Lucia, aperto tutto l'anno. Cucina tipica con specialità di pesce. Indirizzo: via Lampedusa, 12 - Giulianova Lido, tel. 085.800.580.7. 

Dove dormire

Particolarmente indicato per le famiglie è l'Hotel Promenade sul lungomare di Giulianova; con piscina per grandi e bambini, spiaggia privata con cabine, sedie a sdraio, ombrelloni, campi da bocce, pallavolo e ping-pong; infine, un café con terrazza sul mare, solarium e biciclette. Per i bambini ci sono giochi, girotondo e tante colorate strutture collocate in pineta e sulla spiaggia; inoltre, tanti gadget, dai cappellini alle magliette, ai marsupi. Per i più piccoli ci sono culle, seggioloni, bicchieri e posate "mini", pasti personalizzati e anticipati. Hotel Promenade, Lungomare Zara, 119 - Giulianova Lido (Te), tel. 085.800.333.8.

Altro su: "Giulianova (Teramo)"

Mondello
Dire Mondello è come dire la spiaggia dei palermitani. E da Palermo, in effetti, si raggiunge anche attraverso il verde dei Giardini della Favorita.
Ravello (Salerno)
Il panorama più bello del mondo per Gore Vidal è quello di Ravello, cuore medievale e culturale della Costiera Amalfitana.
Gli impianti sciistici della Majelletta
Gli impianti sciistici della Majelletta vi permetteranno di scendere sulla neve osservando il mare da lontano.
Caramanico Terme
Caramanico Terme è un piccolo borgo medievale che offre ai bambini la sensazione di effettuare un tuffo nel passato.
Borgio Verezzi
Borgio Verezzi è una cittadina perfetta per una vacanza all'insegna del mare, della cultura e della natura con tutta la famiglia.
Centro di divulgazione sul mare
Ad Adria, in provincia di Rimini, sorge il centro di divulgazione sul mare: un vero e proprio ospedale di recupero ed accoglienza delle tartarughe marine.