Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Modica è una località siciliana davvero meravigliosa non solo per il suo centro storico caratteristico e per i suoi prodotti tipici locali dal sapore inconfondibile, Modica è anche immersa in un territorio davvero molto ricco dal punto di vista naturalistico dove potrete immergervi quindi in avventure ed escursioni insieme ai vostri bambini. Queste zone di grande interesse naturalistico racchiudono in realtà dei veri e propri tesori storici di rara bellezza.

Vi consigliamo di andare a visitare la Cava Ispica, un sito archeologico che permetterà ai vostri bambini di fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo.
Qui sono presenti documenti storici di rara bellezza che risalgono a varie epoche. I bambini potranno scoprire quindi le piccole grotticelle a forno dell'età del bronzo, le catacombe cristiane, gli affreschi rupestri, i ruderi di una chiesa bizantina, molte diverse testimonianze che li lasceranno del tutto a bocca aperta per lo stupore. Tra i luoghi senza dubbio più interessanti dobbiamo ricordare la Catacomba della Larderia, una vera e proprio città nella roccia che offre dimora a ben 464 tombe. Il territorio di Modica offre anche altre cave ideali per una visita, la Cava Lazzaro ad esempio e la Cava dei Servi. La Cava Lazzaro può essere visitata solo con una guida specializzata e offre una vera e propria immersione nel periodo del paleolitico.
La Cava dei Servi permette di scoprire pareti rocciose, gole profonde, torrenti e una fertile vegetazione. Sono presenti molte piante di timo che attirano le api, il miele di timo di questa zona è infatti davvero molto rinomato.
Sempre con una guida specializzata potete andare alla scoperta anche delle miniere d'asfalto di Castelluccio dove sono presenti oltre 1600 metri di gallerie.
Ricordiamo infine il parco protetto Mangiagesso, un vero e proprio paradiso naturalistico dove potrete fare una meravigliosa passeggiata nel tipico ambiente mediterraneo.
Qui è disponibile anche un'ampia area attrezzata con tavoli e panche, bagni, barbecue e aree giochi per i bambini.

Altro su: "La natura intorno a Modica"

Museo del Tempo Contadino di Ragusa
Il Museo del Tempo Contadino di Ragusa è un museo per abbracciare la cultura contadina dei tempi passati.
Ragusa
Il nucleo originario di Ragusa è medievale e barocco. Oggi è poco abitato, ma ciò contribuisce a creare quell'atmosfera surreale che si respira tra le vie.
Museo Archeologico di Caltanissetta
Visitate il Museo Archeologico di Caltanissetta passando da un'era preistorica all'altra alla scoperta di come il nostro stile di vita sia cambiato.
Furnari in Sicilia
Furnari è un piccolo centro collinare nella provincia di Messina.
Museo Buscemi
Il Museo Buscemi in provincia di Siracusa è un itinerario etnoantropologico che conserva le memorie della vita contadina siciliana.
Il Parco Avventura Madonie
A Petralia Sottana, nel cuore del Parco delle Madonie (Pa), si trova il Parco Avventura della Sicilia.