News

notizie utili

Se avete deciso di trascorrere le vacanze estive in Valle d'Aosta avete sicuramente fatto una scelta eccellente per i vostri bambini che qui infatti potranno trascorrere delle giornate a contatto con la natura, con il verde e con gli animali, giornate allegre, divertenti e soprattutto davvero molto spensierate.
Se volete regalare ai vostri bambini delle giornate ancora più belle ricordate che durante tutto il mese di agosto sono disponibili in tutto il territorio della Valle d'Aosta molti laboratori per bambini e per ragazzi di cucina e di panificazione, laboratori in cui i bambini potranno scoprire tutti gli ingredienti utilizzati in cucina e i loro segreti, molte ricette e molti metodi di cottura senza dimenticare poi che per loro sarà anche un modo per sentirsi più indipendenti, un modo per crescere e sentire finalmente di poter fare delle piccole cose buonissime senza l'aiuto di mamma e papà. Vediamo insieme quali sono i laboratori di cucina previsti per il mese di agosto.

Avrà luogo mercoledì 8 agosto 2012 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la Maison du Bon Grain di Hône il laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni "Un pane speciale, la micoùla" in cui i bambini attraverso un gioco molto speciale avranno modo di scoprire tutti gli ingredienti che servono per preparare questo pane che ovviamente potranno poi realizzare con le loro stesse mani.
Avrà luogo giovedì 9 agosto 2012 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la Fattoria didattica Maison Rosset di Nus il laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni "Piccole ricette con i prodotti dell'orto", laboratorio in cui i bambini potranno scoprire tutti i segreti dell'orto e delle verdure che in esso possiamo trovare e il modo migliore per cucinarle con gusto.
Avrà luogo lunedì 13 agosto 2012 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso il Castello di Bosses il laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni "Piccoli Chef crescono... Jambon de Bosses" in cui i bambini scopriranno tutti i segreti del maiale e del prosciutto.
Martedì 14 agosto 2012 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 i bambini potranno andare alla scoperta dei segreti invece del lardo con il laboratorio "Piccoli Chef crescono... Il lardo di Arnad" che avrà luogo presso il Salumificio Bertolin.
Venerdì 17 agosto 2012 presso il Forno di Tollegnaz di Challand-Saint-Anselme i bambini potranno invece scoprire il pane nero. I bambini scopriranno il grano, le spighe, la farina e il modo di trasformarla in pane nonché come sia possibile che esistano sia pani bianchi che pani invece neri. I bambini ovviamente impasteranno il pane e lo inforneranno, dei veri piccoli panettieri insomma.
Un altro laboratorio di panificazione avrà infine luogo sabato 25 agosto 2012 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la Fattoria didattica Lou Rosé di Donnas in cui i bambini potranno realizzare con le loro stesse mani non solo il pane ma anche i biscotti.

Per prenotare uno di questi laboratori vi consigliamo di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica booking@turismo.vda.it.

 

Altro su: "Laboratori per la panificazione in Valle d'Aosta"

Torgnon
Torgnon è una località di montagna ideale per le famiglie con bambini sia in inverno che in estate perché offre una vasta gamma di attività per i bambini.
Castello Reale di Sarre
Se siete in vacanza con i vostri bambini in Valle d'Aosta, visitate il Castello Reale di Sarre, per un'immersione nella storia.
Chatillon
Chatillon, in provincia di Aosta, è un borgo medievale e con i suoi castelli e il suo verde è un luogo eccezionale per le famiglie con i bambini.
Côte de Gargantua
Visitate con i bambini la Côte de Gargantua, è una delle più interessanti della Valle D'Aosta.
Terme di Saint Vincent
Le terme di Saint Vincent dispongono di piscine con idromassaggi e getti d'acqua, di saune, bagni turchi e cascate di ghiaccio.
Aosta
Una visita ad Aosta offre molte testimonianze dell'epoca romana, numerosi musei e le mura che un tempo servivano a proteggere la città.