Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Valle d'Aosta è la regione perfetta per un'immersione a trecentosessanta gradi nella natura e nel mondo dello sport. Grazie al centro storico di Aosta e alle molte fortificazioni presenti sul territorio è anche il luogo ideale per andare alla scoperta del passato.
Ma la Valle d'Aosta non è soltanto questo, la Valle d'Aosta è anche la regione perfetta per immergersi nelle tradizioni di una volta e per riscoprire i valori genuini che rendono magica la vita, un insegnamento questo che sarebbe davvero molto importante riuscire a dare ai nostri bambini visto che spesso non sanno neanche che cosa significhi una vita genuina a causa della tecnologia, delle città caotiche in cui vivono, dello stress a cui sono sottoposti.
Portateli allora a Jovençan, piccolo paesino nella conca di Aosta che è un vero e proprio paradiso sulla terra.

jonvencan

Anche qui sono visibili i resti medievali, anche i resti di un castello che un tempo doveva essere davvero magnifico. Le vere protagoniste però di questo paese sono proprio le tradizioni.
I bambini osserveranno infatti da vicino i vigneti e i frutteti che ancora oggi vengono coltivati proprio nello stesso identico modo del passato. I bambini osserveranno poi anche i bovini e gli ovini che ogni giorno vengono portati al pascolo, allevati quindi nel pieno rispetto del loro stile di vita e della natura che ci circonda. Inutile dire che proprio queste tradizioni portano alla realizzazione di prodotti tipici unici.
Assaggiate questi prodotti, latte e formaggi in modo particolare, insieme ai bambini e vedrete che riuscirete a renderli davvero dei buongustai.
Andate infine a visitare insieme ai bambini "La Maison des anciens remèdes", un luogo questo dove i bambini potranno scoprire tutti i segreti delle piante officinali.
Le piante officinali venivano un tempo utilizzate per la preparazione di rimedi naturali a vari malanni e a vari problemi fisici, piante che negli anni sono scomparse del tutto e che poche persone oggi conoscono. I bambini impareranno a riconoscerle, scopriranno come un tempo venivano utilizzate e potranno così immergersi in una cultura distante dalla nostra ma davvero ricca di fascino.
A Jovençan si vive molte la natura e proprio nella natura si organizzano eventi sportivi di varia tipologia.
C'è anche uno sport tradizionale popolare, la rebatta. Chiedete agli abitanti del luogo di insegnare le regole ai vostri bambini, vedrete che ne andranno matti.

Altro su: "Jovençan"

Laboratori per bambini a km0 in Valle d'Aosta
Laboratori per bambini a km0 in Valle d'Aosta alla scoperta della natura e delle più antiche tradizioni.
Castello Reale di Sarre
Se siete in vacanza con i vostri bambini in Valle d'Aosta, visitate il Castello Reale di Sarre, per un'immersione nella storia.
Aosta
Una visita ad Aosta offre molte testimonianze dell'epoca romana, numerosi musei e le mura che un tempo servivano a proteggere la città.
La riserva naturale del Marais
La riserva naturale del Marais è un tipico ambiente fluviale e umido che si è venuto a creare dopo lo sbarramento idroelettrico della Dora Baltea.
Il parco giochi sulla neve di Flassin
Nel comprensorio sciistico di Crévacol in Valle d'Aosta, portate i vostri bambini al parco giochi sulla neve di Flassin.
Attività per bambini al Castello Baron Gamba, in Valle d'Aosta
Attività per bambini al Castello Baron Gamba sabato 20 giugno 2015.