Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
La Valle d'Aosta è la regione perfetta per un'immersione a trecentosessanta gradi nella natura e nel mondo dello sport. Grazie al centro storico di Aosta e alle molte fortificazioni presenti sul territorio è anche il luogo ideale per andare alla scoperta del passato.
Ma la Valle d'Aosta non è soltanto questo, la Valle d'Aosta è anche la regione perfetta per immergersi nelle tradizioni di una volta e per riscoprire i valori genuini che rendono magica la vita, un insegnamento questo che sarebbe davvero molto importante riuscire a dare ai nostri bambini visto che spesso non sanno neanche che cosa significhi una vita genuina a causa della tecnologia, delle città caotiche in cui vivono, dello stress a cui sono sottoposti.
Portateli allora a Jovençan, piccolo paesino nella conca di Aosta che è un vero e proprio paradiso sulla terra.
Anche qui sono visibili i resti medievali, anche i resti di un castello che un tempo doveva essere davvero magnifico. Le vere protagoniste però di questo paese sono proprio le tradizioni.
I bambini osserveranno infatti da vicino i vigneti e i frutteti che ancora oggi vengono coltivati proprio nello stesso identico modo del passato. I bambini osserveranno poi anche i bovini e gli ovini che ogni giorno vengono portati al pascolo, allevati quindi nel pieno rispetto del loro stile di vita e della natura che ci circonda. Inutile dire che proprio queste tradizioni portano alla realizzazione di prodotti tipici unici.
Assaggiate questi prodotti, latte e formaggi in modo particolare, insieme ai bambini e vedrete che riuscirete a renderli davvero dei buongustai.
Andate infine a visitare insieme ai bambini "La Maison des anciens remèdes", un luogo questo dove i bambini potranno scoprire tutti i segreti delle piante officinali.
Le piante officinali venivano un tempo utilizzate per la preparazione di rimedi naturali a vari malanni e a vari problemi fisici, piante che negli anni sono scomparse del tutto e che poche persone oggi conoscono. I bambini impareranno a riconoscerle, scopriranno come un tempo venivano utilizzate e potranno così immergersi in una cultura distante dalla nostra ma davvero ricca di fascino.
A Jovençan si vive molte la natura e proprio nella natura si organizzano eventi sportivi di varia tipologia.
C'è anche uno sport tradizionale popolare, la rebatta. Chiedete agli abitanti del luogo di insegnare le regole ai vostri bambini, vedrete che ne andranno matti.
Altro su: "Jovençan"
- Il castello di Verrès
- Il castello di Verrès è uno dei più famosi manieri medievali valdostani. E' stato costruito come fortezza militare a strapiombo su un torrente.
- Festival degli Artisti di Strada
- Il 1 e il 2 settembre, nel meraviglioso centro storico di Aosta, avrà luogo il Festival degli Artisti di Strada.
- Il Carnevale di Pont Saint Martin
- A Carnevale, Pont-Saint-Martin rivive gli arcaici riti propiziatori dei contadini con eventi divertenti e di aggregazione sociale.
- Chamois
- Chamois è il paese ideale perché offre piste da sci eccezionali che sono perfette sia per i più esperti sia per chi deve affontare i primi passi sulla neve.
- Il parco avventura Antey
- Ad Antey Saint André, in provincia di Aosta, sorge un meraviglioso parco avventura, il Borna dou Djouas Parco Avventura.
- Torgnon
- Torgnon è una località di montagna ideale per le famiglie con bambini sia in inverno che in estate perché offre una vasta gamma di attività per i bambini.