Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La provincia di Rieti è davvero meravigliosa se desiderate che i vostri bambini possano scoprire tutti i segreti dell'olio di oliva, uno degli alimenti più importanti della nostra dieta mediterranea che ci invidiano in ogni angolo del mondo. La provincia di Rieti offe infatti musei che parlano dell'olio di oliva nonché zone di grande interesse naturalistico dove sono presenti ulivi di rara bellezza. Dobbiamo sicuramente ricordare l'Olivo di Canneto Sabino, un albero millenario questo che lascerà i vostri bambini del tutto a bocca aperta per lo stupore e che li aiuterà a comprendere quanto lunga sia la storia che lega l'uomo alle olive e alla produzione dell'olio.
Questo immenso alberto si erige ancora oggi forte e davvero rigoglioso, un albero che ha oltre duemila anni di vita e che però non sembra in alcun modo essere stato intaccato dallo scorrere del tempo. Pensate che questo albero di rara bellezza è alto ben 15 metri e la circonferenza del suo tronco è di oltre 7 metri. Il diametro della chioma? Ben 30 metri! Capite bene insomma che i bambini sentiranno davanti a questa opera della natura uno stupore intenso e una grande ammirazione, sensazioni che anche voi genitori proverete. Dopotutto non è certo un'esperienza da tutti i giorni ritrovarsi davanti ad una albero tanto maestoso e bello! Non solo, alla base del tronco i bambini potranno osservare una cavità che va a creare una vera e propria caverna, chissà quante storie nasceranno nella loro mente nell'osservare un luogo così ricco di mistero. Ovviamente questo non è l'unico ulivo della zona, vi basterà passeggiare nella natura circostante per scoprirne molti altri. Ma di sicuro non ne incontrerete di così maestosi e belli.
Vi consigliamo di prendere questa pianta millenaria come punto di partenza per l'esplorazione della strada dell'olio e dei prodotti tipici della Sabina, una strada che vi permetterà di offrire ai vostri bambini una visione a trecentosessanta gradi della natura di questo territorio nonché una degustazione di questi prodotti che piacciono davvero a tutta la famiglia.

Altro su: "Olivo di Canneto Sabino"

Amatrice
I tesori di Amatrice non sono tutti conservati nel suo centro storico. Le frazioni ed il territorio circostante custodiscono bellezze artistiche e naturali.
Alla scoperta degli alberi monumentali di Rieti
La provincia di Rieti è immersa in boschi e foreste davvero eccezionali. Un viaggio tra alberi millenari passando da piccoli borghi e cittadine.
Museo Civico delle Tradizioni Popolari
Il piccolo paese di Micigliano, in provincia di Rieti, ospita il Museo Civico delle Tradizioni Popolari per scoprire il mondo agricolo.
Il museo dell'olio della Sabina
La provincia di Rieti è famosa per la sua produzione millenaria di olio. Vi consigliamo una visita al museo dell'olio della Sabina.
Museo Configno delle Arti
Visitate con i bambini il Museo Configno delle Artimuseo vicino ad Amatrice in provincia di Rieti per fare un vero e proprio tuffo nel passato.
Terminillo
Terminillo è una località sciistica tra le più importanti di tutta la regione non solo per gli sport invernali bensì anche per la natura e le escursioni.