Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Configno è una delle località più interessanti di Amatrice, una località immersa in un verde lussureggiante che vi permette di andare alla scoperta della natura insieme ai bambini e di trascorrere un po' di piacevoli ore all'aria aperta, una località che offre per le famiglie con bambini anche un meraviglioso museo.

amatrice

Il Museo di Configno delle Arti e Tradizioni Popolari trova dimora all'interno di un bellissimo fabbricato, un edificio un tempo adibito a scuderie. Si tratta di un museo che offre ai bambini la possibilità di scoprire tutti i segreti della comunità che da secoli vive in queste zone e di scoprire soprattutto il rapporto che lega questa comunità al territorio e all'ambiente.
Più in generale però si tratta di un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta di come un tempo la vita fosse senza dubbio molto più genuina rispetto ad oggi, alla scoperta di un modo di vivere che aveva ritmi lenti in stretta connessione con la natura.
Al piano terra i bambini potranno scoprire l'agricoltura, il modo in cui un tempo veniva condotta e tutti i meravigliosi strumenti e arnesi di una volta, ma anche il rapporto che da sempre lega l'uomo a tutti gli animali da lavoro utili proprio all'agricoltura. I bambini potranno scoprire anche tutte le attività artigianali osservando da vicino molto manufatti, ma anche molti strumenti antichi.
L'esposizione continua poi al primo piano dove i bambini scopriranno tutti i segreti del mondo domestico, del modo quindi di arredare le case di una volta, del modo di vestire, del modo di cucinare. Non solo, scopriranno anche la scuola del passato, le osterie che erano veri e proprio luoghi di ritrovo, i balli, le cerimonie e tutto il folclore. Scopriranno infine anche il lavoro delle filatrici.

Per avere maggiori informazioni su questo meraviglioso museo didattico e storico che è perfetto quindi per i bambini vi consigliamo di consultare il sito internet http://www.museoconfigno.it oppure di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica museoconfigno@libero.it. È disponibile anche il numero di telefono 0746825157.

Altro su: "Museo Configno delle Arti"

Rieti
Se i tuoi bambini sono in età scolare portateli a Rieti per portarli alla scoperta della storia e delle nostre radici.
Museo Civico delle Tradizioni Popolari
Il piccolo paese di Micigliano, in provincia di Rieti, ospita il Museo Civico delle Tradizioni Popolari per scoprire il mondo agricolo.
Terminillo
Terminillo è una località sciistica tra le più importanti di tutta la regione non solo per gli sport invernali bensì anche per la natura e le escursioni.
Amatrice
I tesori di Amatrice non sono tutti conservati nel suo centro storico. Le frazioni ed il territorio circostante custodiscono bellezze artistiche e naturali.
Il museo dell'olio della Sabina
La provincia di Rieti è famosa per la sua produzione millenaria di olio. Vi consigliamo una visita al museo dell'olio della Sabina.
Il borgo di Cartore (RI)
Il borgo di Cartore è un borgo oggi quasi abbandonato, trasformato in punto di accesso alle montagne della Duchessa.