Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Configno è una delle località più interessanti di Amatrice, una località immersa in un verde lussureggiante che vi permette di andare alla scoperta della natura insieme ai bambini e di trascorrere un po' di piacevoli ore all'aria aperta, una località che offre per le famiglie con bambini anche un meraviglioso museo.

amatrice

Il Museo di Configno delle Arti e Tradizioni Popolari trova dimora all'interno di un bellissimo fabbricato, un edificio un tempo adibito a scuderie. Si tratta di un museo che offre ai bambini la possibilità di scoprire tutti i segreti della comunità che da secoli vive in queste zone e di scoprire soprattutto il rapporto che lega questa comunità al territorio e all'ambiente.
Più in generale però si tratta di un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta di come un tempo la vita fosse senza dubbio molto più genuina rispetto ad oggi, alla scoperta di un modo di vivere che aveva ritmi lenti in stretta connessione con la natura.
Al piano terra i bambini potranno scoprire l'agricoltura, il modo in cui un tempo veniva condotta e tutti i meravigliosi strumenti e arnesi di una volta, ma anche il rapporto che da sempre lega l'uomo a tutti gli animali da lavoro utili proprio all'agricoltura. I bambini potranno scoprire anche tutte le attività artigianali osservando da vicino molto manufatti, ma anche molti strumenti antichi.
L'esposizione continua poi al primo piano dove i bambini scopriranno tutti i segreti del mondo domestico, del modo quindi di arredare le case di una volta, del modo di vestire, del modo di cucinare. Non solo, scopriranno anche la scuola del passato, le osterie che erano veri e proprio luoghi di ritrovo, i balli, le cerimonie e tutto il folclore. Scopriranno infine anche il lavoro delle filatrici.

Per avere maggiori informazioni su questo meraviglioso museo didattico e storico che è perfetto quindi per i bambini vi consigliamo di consultare il sito internet http://www.museoconfigno.it oppure di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica museoconfigno@libero.it. È disponibile anche il numero di telefono 0746825157.

Altro su: "Museo Configno delle Arti"

Il borgo di Cartore (RI)
Il borgo di Cartore è un borgo oggi quasi abbandonato, trasformato in punto di accesso alle montagne della Duchessa.
Sentiero della Romanella
I dintorni di Amatrice in provincia di Rieti sono ricchi di sentieri davvero eccezionali per le famiglie con bambini.
Corvaro (RI)
Immerso tra la montagna dell'Appennino centrale fra Lazio ed Abruzzo, alle pendici delle Montagne della Duchessa si torva il borgo medievale di Corvaro.
Alla scoperta degli alberi monumentali di Rieti
La provincia di Rieti è immersa in boschi e foreste davvero eccezionali. Un viaggio tra alberi millenari passando da piccoli borghi e cittadine.
Museo Civico delle Tradizioni Popolari
Il piccolo paese di Micigliano, in provincia di Rieti, ospita il Museo Civico delle Tradizioni Popolari per scoprire il mondo agricolo.
Amatrice
I tesori di Amatrice non sono tutti conservati nel suo centro storico. Le frazioni ed il territorio circostante custodiscono bellezze artistiche e naturali.