Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di una città tranquilla e semplice in cui portare i vostri bambini, una città in cui poter sentire ancora oggi il peso delle tradizioni del passato ma in cui vi siano anche molte possibilità di divertimento dovreste assolutamente scegliere Novara. Immersa nella pianura padana questa è una città che offre alle famiglie la possibilità di passeggiare per ore alla scoperta di chiese ed edifici storici.
Una passeggiata di questa tipologia, lo sappiamo bene, potrebbe annoiare i bambini ma per fortuna Novara offre molti musei sia artistici che storici ideali anche per i più piccoli.

Novara - vista della città

Tra i musei che dovete assolutamente visitare insieme ai vostri bambini dobbiamo ricordare il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, un museo davvero unico che offre ai bambini la possibilità di scoprire l'importanza della biodiversità. I bambini possono andare alla scoperta dei segreti delle piante e degli animali che vivono sul nostro territorio ma anche delle piante e degli animali esotici che arrivano a noi da paesi distanti chilometri e chilometri.
Una vera e propria immersione insomma a trecentosessanta gradi nella natura. Il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30 e il sabato e la domenica dalle ore 14.00 alle 19.00. L'ingresso al museo è gratuito.

Il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi non è di certo l'unico museo di Novara di cui i bambini possono innamorarsi. Dobbiamo infatti ricordare anche il Museo Rognoni Salvaneschi, un luogo in cui potranno imparare la storia in modo divertente. Scopriranno infatti la storia e le più antiche tradizioni osservando da vicino i pizzi, i ricami, gli abiti, gli strumenti da lavoro, gli utensili di utilizzo quotidiano e le ceramiche che venivano utilizzate una volta. Non solo, in questo museo i bambini hanno la possibilità anche di osservare numerosi giocattoli appartenenti al passato.

Per i bambini che vogliono scoprire la storia in modo un po' più diretto c'è il Museo storico novarese Aldo Rossini. Qui avranno infatti la possibilità di entrare in una vera e propria armeria con armi bianche e armi da fuoco. Non abbiate paura, i bambini sono attratti dalle armi e mostrargliele in modo tanto ravvicinato significa poter spiegare loro nel miglior modo possibile come sono avvenute alcune delle più importanti guerre e battaglie di tutti i tempi.
Molti cimeli di guerra sono inoltre esposti direttamente nel giardino del museo, per una passeggiata nel verde che è anche una passeggiata storica.
Dobbiamo infine ricordare la Villa Durazzo Faraggiana, un luogo davvero incantevole in cui i bambini potranno scoprire come un tempo venivano realizzate le case delle persone più ricche e nobili, quali erano i pregiati mobili che venivano utilizzati per l'arredamento e come venivano curati i giardini, giardini che sembrano quasi usciti da una favola tanto sono belli.

Se volete che i bambini vivano un'avventura davvero unica alla scoperta della storia e delle tradizioni del passato dovete però portarli a visitare il meraviglioso Castello Visconteo Sforzesco di Novara.
Visitando questo castello i bambini avranno la possibilità di comprendere che i castelli una volta erano posizionati in punti strategici, punti che permettevano di vedere con anticipo l'arrivo del nemico e che offrivano la possibilità di proteggere la città. Per saperne di più di questo meraviglioso castello visitate il sito internet http://www.castellodinovara.it.

Ricordate di trascorrere qualche ora insieme ai bambini nel bellissimo Parco dell'Allea che circonda il castello.
Si tratta di un parco naturale di rara bellezza in cui vi sembrerà impossibile di essere in realtà ancora nel bel mezzo della città. Qui trovate numerose aree di sosta ideali anche per un pic nic in famiglia e molti sentieri per passeggiate a piedi oppure in bicicletta.
Sotto l'Allea si trova anche un'area verde denominata Parco dei Bambini, un luogo in cui i bambini possono entrare in contatto con numerose specie di piante come le querce, le magnolie, i cipressi, gli aceri e i cedri e in cui sono presenti numerose attrezzature ludiche.

Altro su: "Novara"

Parco Faunistico La Torbiera
Il Parco Faunistico La Torbiera si trova in provincia di Novara ed è il luogo perfetto per scoprire i segreti degli animali e delle zone umide.
Il museo dei ceppi Piero Baudo
A San Nazzaro Sesia, visitate il museo dei ceppi Piero Baudo, un museo d'arte davvero originale.
Il museo della cultura materiale
Andate a Briga Novarese, al museo della cultura materiale, per rivivere la vita quotidiana di un tempo insieme ai bambini.
I mulini in provincia di Novara
Una gita nella provincia di Novara alla ricerca dei molti mulini che trovano dimora proprio in questi territori.
Museo didattico del baco da seta
Per scoprire tutti i segreti del baco da seta, portate i bambini a Cressa, in provincia di Novara, alla scoperta del baco da seta.