Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Parco Nazionale del Cilento è un luogo davvero eccezionale in cui troviamo molti itinerari che possono essere percorsi anche con i bambini purché ovviamente siano bambini già in grado di camminare e che non si stanchino troppo facilmente. Tra gli itinerari migliori per le famiglie e che risultano molto interessanti per i bambini troviamo l'itinerario della grotta e della risorgenza dell'Auso, un percorso completamente immerso nel verde in cui i bambini possono scoprire tutte le bellezze di un corso d'acqua.

Sorgente Auso

Il percorso ha una lunghezza di circa un chilometro e necessita di un paio di ore di cammino. Il percorso può essere effettuato senza difficoltà in ogni periodo dell'anno.
Il percorso ha inizio a Sant'Angelo a Fasanella dove troviamo una strada che conduce verso il torrente.
Vi troverete subito davanti alla natura più selvaggia che però l'uomo ha reso docile e facilmente percorribile.
Passate il ponte in pietra e arrivate al Vecchio Mulino che viene alimentato proprio dalle acque dell'Ausio, un luogo questo davvero affascinante per i bambini che per la prima volta vedranno un vero mulino davanti ai loro occhi, un'esperienza unica.
I bambini avranno modo di osservare anche un vecchio lavatoio per la lana in questa zona, un lavatoio che veniva utilizzato un tempo quando non c'erano ancora la lavatrici e tutto doveva essere pulito a mano, un modo per i bambini per comprendere quindi il nostro passato e gli stili di vita di un tempo.
I bambini rimarranno affascinati poi osservando con i loro occhi la risorgenza carsica dell'Auso che raccoglia le acque sotterranee che arrivano dalle montagne per drenarle.
Il rumore dell'acqua, i suoi colori e i suoi mille riflessi, il mulino, la risorgenza e anche ovviamente tutto il verde della natura circostante con i suoi rumori e i suoi profumi inconfondibili renderanno quest'esperienza davvero eccezionale per i bambini, un modo per fuggire dal caos e dal traffico delle città in cui viviamo ed andare alla ricerca del nostro più sincero contatto con la natura.


 

Altro su: "La sorgente dell'Auso nel parco del Pollino"

Il Parco del Pollino
Tra Calabria e Basilicata si estende il Parco del Pollino, il più grande del Sud d'Italia con più di 190mila ettari di natura.