Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Far visitare gli antichi castelli ai nostri bambini significa offrire loro la possibilità di immergersi nella storia, di fare un vero e proprio tuffo nel passato e di comprendere finalmente quello che sino ad oggi hanno avuto modo di leggere solo sui loro libri scolastici.
Si tratta quindi di un modo non solo per aiutarli a capire gli eventi storici e il modo di vivere di un tempo ma anche di un modo per appassionarli alle materie storiche spesso invece un po' ostiche per la maggior parte dei bambini.
Se siete alla ricerca del castello perfetto in cui fare insieme a loro una bella gita in famiglia uno dei castelli senza dubbio migliori che possediamo in Italia è il Castello Reale di Racconigi in provincia di Cuneo.

Castello Reale di Racconigi

Il Castello Reale di Racconigi è il luogo perfetto sia per i maschietti che per le femminucce purché siano in un'età scolare tale da aver già sentito parlare non solo dei castelli ma soprattutto dei ricevimenti che in essi venivano organizzati e dall'importanza che avevano un tempo le relazioni strette proprio durante questi eventi. Questo castello infatti era un luogo in cui eventi di questo genere venivano realizzati continuamente soprattutto nelle sale poste al primo piano.
Qui i bambini avranno l'opportunità di scoprire quanto fosse importante un tempo mostrare tutta la propria ricchezza e il proprio potere e potranno vedere da vicino le sale in cui il re e la regina incontravano i loro ospiti e le sale in cui venivano stipulati accordi di ogni tipologia.
I bambini avranno la possibilità di osservare il tavolo da biliardo attorno al quale gli uomini giocavano e parlavano di affari e le vicine stanze in cui le dame chiacchieravano o giovavano a carte ma avranno la possibilità anche di osservare da vicino le camere più intime di questo castello nonché le affascinanti sale cinesi ricche di decori orientali di grande pregio. I bambini avranno poi la possibilità anche di scendere al pian terreno per vedere le immense cucine di cui il castello aveva bisogno.
Il Parco del Castello Reale di Racconigi è inoltre un vero e proprio spettacolo per i bambini che qui possono girare liberamente e scoprire una natura meravigliosa. Qui i bambini potranno osservare molte diverse specie di piante ma anche molte specie di animali protetti e potranno scoprire come la natura possa essere curata in modo eccellente da giardinieri esperti che possono trasformarla così in una vera e propria opera d'arte.

Per avere maggiori informazioni sul castello visitate il sito internet http://www.ilcastellodiracconigi.it.

Altro su: "Castello Reale di Racconigi"

Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano
Per conoscere tutto suila ferrovia, visitate il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano, in provincia di Cuneo.
Pamparato (CN)
Pamparato è un paese ricco di storia. Visitate il Museo degli Usi della Gente di Montagna.
Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi
Il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi è il luogo perfetto per un po' di sano birdwatching insieme a tutta la famiglia.
Museo Civico Antonino Olmo
Nel cuneese alla scoperta dell'arte e della storia presso il Museo Civico Antonino Olmo e la Gipsoteca Davide Calandra a Savigliano.
Caccia al tesoro al Parco del Castello di Monticello d'Alba
Nel Parco del Castello di Monticello d'Alba per i bambini dai 5 ai 14 anni di età è organizzata una caccia al tesoro.
Il Giardino Botanico Valderia
Il Giardino Botanico Valderia offre ai bambini la possibilità di andare alla scoperta di ben 500 diverse specie di piante.