Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Museo Buscemi fondato e cresciuto per volontà di un'associazione di volontari è un museo di proponimento della cultura, con finalità didattiche e di sviluppo sociale. Lo attestano le tantissime iniziative culturali. Uno degli obbiettivi del museo è il coinvolgimento dei giovani al fine di renderli consapevoli delle potenzialità economiche che possono scaturire da un'adeguata gestione del patrimonio culturale e ambientale.
Il museo raccoglie dieci sezioni: "la casa del massaro", "palmento", "bottega del fabbro", "casa del bracciante", "bottega del calderaio", "bottega del falegname", "il frantoio", "la bottega del calzolaio e del conciabrocche", "mulino ad acqua S.Lucia". Alle sezioni si aggiungono spazi adibiti ai laboratori didattici e il Centro di Documentazione della Vita Popolare Iblea.
I laboratori sono indirizzati alle scolaresche e alle famiglie, dove si offre la possibilità di utilizzare attrezzi e strumenti dell'artigianato tradizionale. Tra questi "il laboratorio di tessitura popolare" nel quale i bambini adoperano attrezzi del passato impiegati per le varie fasi della produzione del tessile; il telaio consente di attivare un dialogo tra il fare e il processo di apprendimento mentre le proiezioni di foto e video facilitano la comprensione riguardo la tessitura.
Infine, all'interno del museo risiede il Centro di Documentazione della Vita Popolare che comprende filmati, diapositive, foto d'epoca e diversi documentari concernenti il lavoro, le tradizioni, le feste e la vita popolare. Il Centro è un ulteriore e sostanziale apporto al linguaggio di comunicazione proprio del museo che narra della vita e la rappresenta.

Info:
Associazione per la conservazione
della cultura popolare degli Iblei
Via Libertà n° 10
96010 Buscemi (SIRACUSA)
Tel: 0931-878528 / 0931-452932
Link: http://www.museobuscemi.org/index.htm
 

Altro su: "Museo Buscemi"

Museo didattico del baco da seta
Per scoprire tutti i segreti del baco da seta, portate i bambini a Cressa, in provincia di Novara, alla scoperta del baco da seta.
Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia
A Pavia, si trova il Museo della Tecnica Elettrica per scoprire la storia dell'elettricità e di tutti gli strumenti elettrici.
Museo Italiano della Ghisa
Visitate con i bambini il Museo della Ghisa in provincia di Forlì Cesena per scoprire la storia attraverso l'arredamento urbano.
Il Museo Internazionale della Maschera
All'interno della settecentesca Villa Trevisan Savioli di Abano Terme sorge il Museo Internazionale della Maschera.
Bambimus a Siena
Bambimus, a Siena, è il Museo per bambini che si occupa del rapporto tra arte e infanzia. Uno spazio che educa a capire e decodificare il patrimonio artistico.
Museo della Città e del Territorio
Il Museo della Città e del Territorio, in provincia di Pistoia, raccoglie pubblicazioni, tiene mostre ed organizza attività didattica.