Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Museo della Città e del Territorio ha la sua collocazione nell'Osteria dei Pellegrini, luogo che in passato aveva la funzione di accogliere i pellegrini in viaggio. Attualmente l'Osteria è stata sottoposta ad importanti lavori di restauro che hanno contribuito alla realizzazione del Museo della Città e del Territorio. Il Museo è particolareggiato dalla presenza di materiali e oggetti molto vari tra loro, si spazia dai reperti archeologici ai documenti fotografici e sonori, da oggetti d'arte ai modelli ricostruttivi. La struttura museale è organizzata per settori: geologia e paleontologia, archeologia, ambiente e storia, il padule di Fucecchio, fattorie granducali, religiosità popolare, il tesoro della Madonna della Fontenuova, la Valdinievole Felix, le terme, attività e mestieri. Dal 2005 si sono aggiunte le nuove sezioni, ossia il planetario e le trasformazioni del Novecento (il padule della memoria, emigrazione-immigrazione, industrie e imprese familiari, urbanesimo).
Il Museo, che fa parte del "Sistema Museale Valdinievole", promuove da anni ricerche e studi sui diversi aspetti della realtà valdinievolina attivando un processo permanente di valorizzazione del territorio, attraverso pubblicazioni, convegni, conferenze e mostre. Quest'ultime si organizzano periodicamente e tendono a fondersi e collaborare con eventi che si svolgono sul territorio comunale. Il Museo è vicino anche ai visitatori più giovani, promuovendo una serie di percorsi didattici. Tra le finalità del Museo infatti, vi è la necessità di creare un ponte tra scuola, museo e territorio e offrire ai bambini una conoscenza più consapevole della realtà locale contemporanea nonchè alimentare in loro curiosità, desiderio di ricerca, di scoperta su fatti e fenomeni attraverso attività di esplorazione, manipolazione e rielaborazione. 

Info:
Osteria dei Pellegrini
P.zza F. Martini 51015 Monsummano Terme (PISTOIA)
Tel: 0572 954463
Fax: 0572 954463
Link: http://www.museoterritorio.it

Altro su: "Museo della Città e del Territorio"

Armeria Reale di Torino
L'Armeria Reale di Torino è un luogo affascinante dove scoprire ben 5000 armi diverse.
Science Center Foggia
Il museo interattivo Science Center di Foggia è nato nel 1998 e si sviluppa in uno spazio di 2.500 metri quadrati allestiti a laboratorio.
Museo del Volo Volandia
Il Parco e Museo del Volo Volandia per scoprire la storia del volo partendo dai pionieri del volo fino alla realizzazione dei primi velivoli del XIX secolo.
Museo della Lampadina Alessandro Cruto
Visitate con i bambini il Museo della Lampadina Alessandro Cruto per immergersi nella storia dell'illuminazione.
Il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta
Visitate con i vostri bambini il Museo della Bonifica delle Valli di Argenta per insegnare ai bambini il rapporto con l'acqua e la bonifica.
Il Museo Civico Malatestiano di Fano
Una gita con i bambini a Fano alla scoperta del Museo Civico Malatestiano alla scoperta della storia.