Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vi trovate insieme ai bambini nei dintorni di Grosseto e volete far vivere loro un'esperienza davvero eccezionale nella storia portateli a Roselle, area archeologica di rara bellezza immersa nel verde a pochi chilometri di distanza dalla città.
Qui i bambini avranno la possibilità di passeggiare tra i resti di un'antico nucleo cittadino che sorgeva in questa zona in età etrusca e romana. I bambini scopriranno come un tempo venivano scelte le zone per costruire le città, zone come questa infatti sono favorevoli da un punto di vista geografico e idrogeografico. I bambini scopriranno l'importanza della cinta muraria che un tempo veniva costruita a difesa delle città, cinta muraria quella di Roselle che li lascerà con il fiato sospeso visto che è stata realizzata con immensi blocchi affinché risultasse particolarmente imponente e resistente. I bambini osserveranno poi il modo in cui un tempo venivano costruite le strade e tutti gli edifici, dalle semplici abitazioni agli edifici pubblici o destinati al culto.
Presso Roselle sono visitabili anche alcune tombe, quelle della necropoli del Serpaio che sono visibili sulla strada che porta verso l'area archeologica.
Queste tombe di piccole dimensioni hanno un'unica camera e sono a pianta quadrangolare. Risalgono al VI secolo a.C e sono in possesso anche di un corridoio di accesso.
Una passeggiata a Roselle è un modo per stare quindi all'aria aperta con i bambini per qualche ora offrendo loro un'intensa immersione nella storia, una passeggiata assolutamente da fare a nostro avviso almeno una volta nella vita.

Vi ricordiamo che l'area archeologica di Roselle segue i seguenti orari di apertura:

  • - dal 13 ottobre al 15 marzo dalle ore 08.30 alle ore 16.45;
  • - dal 16 al 31 marzo e dal 1 al 30 settembre dalle ore 08.30 alle 19.30;
  • - dal 1 aprile al 31 agosto dalle ore 08.30 alle 19.30.

Il costo per l'ingresso è di 4 euro. I bambini e i ragazzi sino ai 18 aanni possono entrare gratuitamente. L'ingresso è gratuito per tutti inoltre ogni prima domenica del mese.
Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero di telefono 0564 402403.