Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Riserva delle Torbiere del Sebino

Un sentiero di semplice percorrenza vi permetterà di scoprire i segreti delle zone umide della Riserva delle Torbiere del Sebino vicino al Lago di Iseo.

In provincia di Brescia sorge una riserva naturale davvero eccezionale per le gite fuori porta insieme ai bambini, la Riserva delle Torbiere del Sebino. Qui i bambini potranno andare alla scoperta di tutti i segreti delle zone umide, dei canneti e degli specchi d'acqua, luoghi questi di rara bellezza naturalistica che spesso però non vengono approfonditi nel modo adeguato nei programmi scolastici. Finalmente i bambini potranno invece osservare questi luoghi con i loro occhi e potranno scoprire quante meraviglie la natura sia in grado di regalarci.

Riserva Naturale delle Torbiere

Vi consigliamo di entrare dall'entrata principale della riserva, l'entrata delle "Lame" che si trova in località "il Fontanì". Qui trovate infatti il sentiero principale della riserva perfetto anche per i bambini, un sentiero di semplice percorrenza che vi permette di attraversare tutta la zona.
Nelle acque i bambini potranno osservare numerose specie di pesci come il luccio, la carpa, il pesce gatto, i vari esemplari di persico e le anguille, ma la zona è perfetta anche per i bambini che amano pratica il birdwatching perché sono presenti ben 17 diverse specie di uccelli palustri come il tuffetto, il tarabusino, il migliarino di palude, la salciaiola, la marzaiola, la folaga, il cuculo, la gallinella d'acqua e l'usignolo di fiume. Molti anche gli insetti e i mammiferi, soprattutto roditori in questo caso, che è possibile osservare da vicino. I bambini rimarranno sicuramente estasiati però anche dall'osservazione della strana vegetazione che sorge in questi luoghi, meravigliosa soprattutto in primavera quando gli specchi d'acqua si riempono di fiori colorati.
L'ingresso alla Riserva delle Torbiere del Sebino è libero e gratuito per famiglie e gruppi composti da un massimo di 5 persone. Per gruppi più numerosi è necessario invece richiedere un'apposita autorizzazione. La richiesta può essere effettuata via telefono al numero 030/9823141.
Per avere maggiori informazioni su questo luogo meraviglioso vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.torbiere.it.
 

Altro su: "Riserva delle Torbiere del Sebino"

Monte Isola
Monte Isola: alla scoperta della pesca, dei paesi medievali e della natura su un'isoletta del Lago d'Iseo.