Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il castello di Sperlinga

In una zona di montagna nell'entroterra siciliano, a pochi chilometri da Enna, sorge il piccolo comune di Sperlinga, in cui troviamo il meraviglioso castello medievale di Sperlinga.

In una zona di montagna nell'entroterra siciliano a pochi chilometri da Enna sorge il piccolo comune di Sperlinga, un luogo ricco di tradizione e di storia in cui troviamo un meraviglioso castello medievale. Il castello vale davvero una visita in questa piccola cittadina, una visita di cui i vostri bambini si innamoreranno. Poter vedere infatti da vicino un castello tanto eccezionale sarà per loro semplicemente meraviglioso. La visita non sarà eccezionale solo per i bambini che non hanno mai avuto la possibilità di osservare un castello medievale da vicino, ma anche per i bambini che invece ne hanno già visitati molti. Questo castello infatti ha una caratteristica davvero molto rara, è stato in parte costruito sfruttando un costone di roccia arenaria.

 Castello di Sperlinga

Ritrovarsi davanti ad una fortezza scavata nella roccia sarà emozionante quindi per i bambini, ancora più emozionante sarà ovviamente salire la gradinata ricavata anch'essa dalla pietra per raggiungere l'ingresso del castello. Qui i bambini potranno osservare i segni lasciati dal ponte levatoio un tempo presente e potranno entrare nelle zone interne di questo magnifico luogo ricco di storia e di suggestione. Si addentreranno in camere e corridoi, osserveranno cappe fumarie, finestre e canalette per la raccolta dell'acqua, si addentreranno infine anche nelle stalle e nelle prigioni.

Un'ampia grotta ospita oggi inoltre il museo etnoantropologico dove i bambini avranno la possibilità di osservare da vicino numerosi utensili e strumenti da lavoro della civiltà contadina di un tempo, un modo per immergersi davvero nella storia a trecentosessanta gradi.

Il prezzo di ingresso al castello è di 2,00 € per gli adulti. I bambini e i ragazzi dai 6 ai 18 anni pagano solo 1,00 € mentre i bambini sino ai 6 anni di età possono entrare gratuitamente.
Per avere maggiori informazioni sul castello, sulle modalità di visita e sugli orari di apertura vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.castellodisperlinga.it oppure di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@castellodisperlinga.it o all'indirizzo castellodisperlinga@gmail.com. In alternativa potete contattare Simone Guglielmo al numero di telefono 338 3535480.
 

Altro su: "Il castello di Sperlinga"

Parco Pozzillo Avventura
Il parco Pozzillo Avventura si trova a Regalbuto, sul lago Pozzillo, ed offre 7 percorsi acrobatici in altezza ed un'emozionante parete d'arrampicata.
Enna
Enna è famosa non solo per la natura rigogliosa ma anche per la la ricchezza dei suoi siti archeologici.
La riserva naturale del Lago di Pergusa
Il lago di Pergusa è uno dei laghi più alti d'Italia. Si trova a circa 8 Km. a sud di Enna ed è formato da un ampio invaso naturale, quasi una conca.