Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Le grotte di Postumia sono le più grandi cavità del Carso classico, molto amate dai turisti d'Europa. Le grotte sono le seconde al mondo per vastità, ma forse le prime per bellezza, erano già conosciute fin dal Medioevo. Infatti, le esplorazioni sistematiche delle grotte di Postumia ebbero inizio 200 anni fa e dopo il 1930, si compirono grandiosi lavori di sistemazione. Il viaggio inizia prendendo posto su un trenino elettrico che conduce i visitatori all'interno delle grotte dove si apre uno scenario fantastico, composto da stalattiti e stalagmiti di varia forma, colore ed età, concrezioni calcaree e sedimenti di calcite.

Le grotte di Postumia sono formate dalle acque della Piuca (Pivka), un fiume che nasce a 26 km dalle grotte, ne riaffiora col nome di Uncia (Unec) e percorre circa 16 km, scompare di nuovo e riaffiora col nome di Ljubljanica presso Lubiana, per sboccare nella Sava. Lungo il percorso di 20 chilometri è possibile ammirare le caverne del "Grande Duomo", la "Grotta dei Nomi Antichi" e la "Sala del Congresso" chiamata così in ricordo del congresso di speleologia tenuto nel 1965. Infine il trenino termina il suo percorso al "Grande Monte". La visita dura circa un'ora e sono disponibili guide in lingua slovena, inglese, italiana e tedesca. E' necessario sottolineare che il percorso si snoda a una temperatura di 8° satura di umidità, è indispensabile quindi coprirsi adeguatamente. Oltre la visita alle grotte di Postumia si possono visitare anche le altre grotte del sistema sotterraneo di Postumia: le grotte di Pivka, le grotte Nere, Le grotte Alpine, Le grotte d’Isola e le grotte sotto il castello di Predjama.

L'organizzazione che gestisce il complesso delle grotte realizza programmi educativi per i giovani. Rientrano in questi programmi, visite didattiche che mirano a far conoscere il Carso, esplorazioni dei sentieri naturalistici e il castello di Predjama. La zona si presta anche ad infinite opportunità di svago come escursioni a piedi o in bicicletta, gite a cavallo, pesca, caccia e per i più spericolati paracadutismo. Oltre alle innumerevoli attività menzionate a Postumia è possibile assaporare deliziose prelibatezze gastronomiche. Si tengono infatti insoliti banchetti mediovali e vi sono ristoranti che realizzano specialità della cucina slovena. Infine, come in tutte le zone turistiche, anche Postumia è ricca di negozi, forniti di guide, cartoline, libri e souvenir, come una copia del draghetto Jami che la leggenda narra, trasformatosi in pesciolino umano, vive nelle acque delle Grotte custodendo le perle della grotta.

Informazioni:
Postojnska jama, turizem, d.d. Jamska 30 6230 Postumia, Slovenia
tel: 05 7000 100, 7000 103
http: //postojnska-jama.si/it/grotta.htm

Altro su: "Le Grotte di Postumia in Slovenia"

Bled e il suo lago
I paesaggi di Bled con la sua pittoresca isoletta in mezzo al lago, sono i più belli e spettacolari di tutta la Slovenia.
Portorose
In Slovenia, a pochi chilometri dal confine con l'Italia, si trova Portorose, località famosa per le terme, le spiagge e una bellissima natura.
Maribor
A caratterizzare il paesaggio di Maribor troviamo uno scenario naturale vario ed accattivante immerso in un verde rigoglioso.