Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Ai piedi della Montagna del Marganai sorge una città davvero eccezionale per una vacanza insieme ai bambini, la città di Iglesias diventata provincia insieme alla vicina Carbonia.
Iglesias è conosciuta soprattutto per la sua attività mineraria e pensate che le sue miniere sono state inserite nel Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Si tratta quindi del luogo ideale per far sì che i bambini possano scoprire un'altra faccia della Sardegna, per far sì che possano comprendere che la Sardegna non è solo mare e divertimento ma anche storia e tradizione. I bambini possono imparare tutti i segreti delle miniere, dell'attività mineraria e del modo di vivere di una volta.

Iglesias

Tra le miniere che potete visitare insieme ai vostri bambini vi ricordiamo Monteponi, San Giovanni e Masua. Qui i bambini potranno osservare da vicino non solo i luoghi in cui i minatori una volta lavoravano, ma anche i luoghi in cui vivevano e in cui avevano creato dei veri e propri insediamenti per le loro famiglie, un modo insomma per addentrarsi a trecentosessanta gradi nella vita delle miniere.
Non dimenticate inoltre di portare i bambini a visitare il Museo dell'Arte Mineraria dove potranno osservare da vicino tutte le macchine che un tempo venivano utilizzate per gli scavi nelle miniere e per le perforazioni, gli attrezzi da lavoro utilizzati per trasportare il materiale e ovviamente anche gli esplosivi. Sono presenti anche molti documenti e fotografie d'epoca in modo che i bambini possano comprendere la storia in modo intenso.
Il museo offre ai bambini anche un'avventura davvero unica, avranno infatti l'opportunità di percorrere alcuni tratti di miniera che sono stati ristrutturati di recente. Niente paura, questi percorsi sono stati messi in sicurezza.
Iglesias però non è ovviamente solo miniere, offre per i bambini anche una natura semplicemente meravigliosa.
Andate insieme ai bambini allora a visitare la foresta di Marganai, qui avrete la possibilità di scoprire una vegetazione davvero lussureggiante e molti corsi d'acqua come il Riu Sarmentus, il Riu Sa Duchessa oppure il Riu Oridda.
Il bacino idrografico è quello del Flumini Mannu.
Per avere maggiori informazioni sui sentieri disponibili nella foresta vi consigliamo di chiamare il Capo Cantiere Giuseppe Chessa al numero di telefono 320 4331060 oppure al numero 0781 20060.

Altro su: "Iglesias"

Cagliari e dintorni
Alcune mete di Cagliari e della sua provincia per scoprire una Sardegna diversa da quella puramente marittima, ma altrettanto splendida.
I migliori hotel a Cagliari
Gli hotel a quattro stelle di Cagliari che offrono servizi ideali per tutta la famiglia, bambini piccoli compresi.