Il Pediatra risponde

tutte le risposte dei nostri specialisti

In viaggio con un celiaco

Alcuni consigli pratici per quando si viaggia all'estero con un celiaco.

Devo fare un viaggio e sono un po' preoccupata perché ho un figlio celiaco. Mi potete dare qualche consiglio pratico al riguardo?

Se andate in albergo, contattate qualche tempo prima il direttore e spiegategli esattamente di cosa avete bisogno, poi chiedete di parlare con il maître e il cuoco. Molti sono disponibili anche a cuocere la pasta senza glutine.

In caso di viaggi all'estero, solo poche compagnie aeree per adesso offrono menu senza glutine (il pasto gluten-free deve essere ordinato all'atto della prenotazione del biglietto aereo), quindi dovrete attrezzarvi per conto vostro. In alcuni paesi il problema celiachia è abbastanza conosciuto (ad esempio in Inghilterra, Irlanda) ma fate attenzione perché nei paesi del Nord Europa l'amido di frumento è consentito: quindi esistono dei prodotti dietetici cosiddetti gluten-free contenenti amido di frumento e prodotti dietetici senza amido di frumento.

Presso l'Aic (Associazione Italiana Celiachia), o su Internet troverete gli indirizzi delle associazioni estere, che in genere sono molto disponibili a fornire materiale. Portatevi comunque una traduzione in inglese o altre lingue delle principali frasi che vi potranno essere utili e dei termini più frequenti.

Frasi utili in inglese

  • Sono affetto da celiachia, devo fare una dieta assolutamente priva di glutine
  • I have an illness called coeliac disease and have to follow a strict gluten-free diet
  • Qualsiasi cibo contenente farina di grano, orzo, segale e avena può causarmi gravi malori
  • I may therefore become very ill if I eat food containing the flours or grains of wheat, rye, barley and oats
  • Questo cibo contiene farina di grano, segale, orzo o avena?
  • Does this food contain the flour or grains of wheat, rye, barley or oats?
  • Se non è sicuro del contenuto di questo cibo, la prego di dirmelo
  • If you are at all uncertain about what the food contains, please tell me
  • Posso mangiare cibi a base di riso, mais, patate, qualsiasi verdura e frutta, uova, formaggio, latte, carne e pesce, purché non siano stati cotti con aggiunta di farina, pane grattugiato, salsa o pastella fatta con farina
  • I can eat food containing rice, maize, potatoes, all kinds of vegetables and fruit, eggs, cheese, milk, meat and fish, as long as they are not cooked with wheat flour, batter, bread crumbs or sauce.