Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze natalizie in Umbria non dimenticate di andare a visitare insieme ai vostri bambini il bellissimo e suggestivo borgo di Corciano, situato in provincia di Perugia. Secondo la leggende il nome di questo borgo deriva da Coragino, il compagno di Ulisse, un luogo che anche per questo motivo offre un'atmosfera unica, leggendaria appunto, ricca di misteri e di segreti da svelare. Ma al di là di qualsivoglia leggenda quel che è certo è che questo è un paese davvero molto antico che permette quindi ai bambini anche di immergersi nella storia e di andare alla ricerca di tutti i segni che proprio qui ha lasciato.

Corciano è un luogo suggestivo perché nasce sopra ad un colle dove la natura è verde, lussureggiante, selvaggia, punto di partenza ideale quindi anche per molte escursioni nel verde insieme ai bambini, anche in inverno, certo, anche quando il panorama viene coperto dalla neve.
Le case sono arroccate su questo colle, le une davvero molto vicine alle altre, quasi come se si abbracciassero. Le viuzze sono piccole, suggestive, in ombra, luoghi questi che raccontano delle storie davvero meravigliose e dove ai bambini, credeteci, piacerà passeggiare, perdersi per ritrovarsi, girare l'angolo e vedere sempre qualcosa di nuovo e di stupefacente, scoprire segreti e sentirsi alla fine dei veri e propri avventurieri.
Corciano sembra quasi un piccolo presepe in miniatura e proprio per questo motivo è la scelta ideale per le vacanze natalizie. Durante questo periodo poi le botteghe della cittadina si vestono a festa, con le vetrine addobbate e le luci accese, offrendo un'atmosfera ancora più magica.
E il bello è che qui avrete la possibilità di respirare un'aria genuina e uno stile di vita molto più lento rispetto a quello a cui siamo abituati in città. Bambini e genitori hanno quindi la possibilità di trascorrere una giornata piacevole, rilassante, dimenticandosi almeno per qualche ora dello stress della vita quotidiana e riuscendo a godere delle bellezze del tempo trascorso insieme, in famiglia.

Vi ricordiamo che Corciano è situato a soli 13 chilometri di distanza da Perugia. Se avete un po' di tempo a vostra disposizione vi consigliamo ovviamente di raggiungere anche questa città, grande è vero, ma sicuramente non dispersiva dove i bambini hanno la possibilità di immergersi nella storia davvero a trecentosessanta gradi. E ovviamente non dimenticate di recarvi insieme ai bambini in una pasticceria locale e di mangiare in un ristorante tipico, tutta l'Umbria infatti è famosa per la sua gastronomia ricca di gusto.

Altro su: "Corciano"

Il Post - Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia
Il Post a Perugia è un centro espositivo interattivo dove scoprire tutti i segreti della scienza.
A Perugia alla scoperta della cioccolata
A Perugia alla scoperta della del mondo della cioccolata e dell'arte cioccolatiera italiana.
Parco Avventura Activo Park
In loc. Scheggino in prov. di Perugia è presente uno dei Parchi Avventura più grandi d'Italia, il parco avventura Activo Park.
A pranzo a Perugia... all'osteria di Pinocchio
A Perugia, all'Osteria di Pinocchio, i bambini potranno divertirsi e sentirsi come in una fiaba e dove i grandi potranno tornare ad essere un po' bambini.
Il Parco Acquatico Tavernelle
Il Parco Acquatico Tavernelle, in provincia di Perugia, è la meta ideale per trascorrere una giornata con i bambini.
Galleria di Storia Naturale in prov. di Perugia
nella provincia di Perugia, vi consigliamo di raggiungere Casalina di Deruta e di portare i vostri bambini a visitare la GSN - Galleria di Storia Naturale.