Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Foresta Nera è una zona della Germania davvero molto suggestiva immersa completamente nella natura. Questo è il luogo ideale per coloro che vogliono recarsi in macchina o in camper in Germania e che hanno bisogno di una vacanza rilassante a contatto diretto con i più bei paesaggi del mondo intero.
La Foresta Nera è una zona davvero molto ampia e per fare in modo che questo viaggio possa essere la scelta ideale anche per i bambini è necessario scegliere dei luoghi che possano interessarli, che possano farli divertire e in cui possano sviluppare la loro fantasia e la loro immaginazione.

Tra i luoghi migliori della Foresta Nera per le vacanze insieme a tutta la famiglia dobbiamo sicuramente ricordare la Strada degli Orologi a Cucù che passa attraverso vari paesi per un totale di circa 300 chilometri incontrando industrie, laboratori, atelier e musei sulle tracce dei più importanti orologiai di tutti i tempi. Questa strada è un itinerario perfetto per tutta la famiglia, un itinerario che sembra uscito direttamente dalle fiabe.
Il paesaggio che si incontra è un tipico paesaggio tedesco delle zone di campagna con prati, boschi e ruscelli, casette con tetti spioventi, piccoli villaggi con locande tipiche e insegne realizzate in legno o in ferro battuto. Il punto di partenza di questo itinerario è senza dubbio Villingen-Schwenningen dove è possibile visitare il museo l'Uhrenindustriemuseum dedicato alla fabbricazione degli orologi. In tutti i paesini successivi come ad esempio Eisenbach o Lenzkirch è possibile osservare da vicino meravigliose collezioni di orologi e anche di strumenti musicali ma sono sicuramente Schonach e Furtwangen i luoghi più suggestivi di questo itinerario.

Orologio a cucù in Germania

A Schonach è possibile vedere da vicino l'orologio a cucù più grande del mondo. Si tratta di un orologio grande quasi quanto una casa con una finestra dalla quale esce un uccellino di grandi dimensioni. L'interno dell'orologio è visitabile e offre la possibilità di osservare da vicino gli ingranaggi e quindi il funzionamento di questa tipologia davvero incantevole di orologi. All'interno della casa è possibile inoltre osservare una grande esposizione di orologi a cucù interamente realizzati a mano che sono anche in vendita.
A Furtwangen è possibile visitare il museo degli orologi con una collezione di oltre 4000 esemplari di epoche, forme e dimensioni differenti. Qui non sono presenti soltanto orologi a cucu ma anche classici orologi da parete, da scrivania, da taschino e da braccio e sono presenti anche numerosi orologi astrologici, strumenti musicali meccanici e carillon. All'interno del museo è anche possibile visitare il laboratorio dell'orologiaio.

Altro su: "La strada degli orologi a cucù nella Foresta Nera"

Il Palazzo di Linderhof in Baviera
Il Palazzo di Linderhof accende l'immaginazione dei bambini per lo sfarzo degli interni e per i meravigliosi giardini che lo circondano.
Rostock in Germania
Scegliete come meta la bellissima Rostock, una cittadina marittima che si espande attorno al suo porto e che offre delle atmosfere incantevoli.
Museo del giocattolo in Germania
In Germania, nella città di Norimberga si può visitare il museo del giocattolo, un posto che incuriosisce i grandi e diverte i bambini.
Friburgo
Friburgo è una delle città più green d'Europa. Visitatela con i bambini per una gita rilassante.
Parco Ravensburger
Il Parco Ravensburger Spieleland è il parco divertimenti della famosa marca di giocattoli dove divertirsi ed imparare in allegria.
Neuschwanstein
In Baviera, una visita al castello di Neuschwanstein, il castello delle fiabe di cui si innamorò Walt Disney.