Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Circeo offre alle famiglie con bambini piccoli al seguito un'isola davvero eccezionale, perfetta per le vacanze estive. Stiamo parlando dell'Isola di Ponza, l'isola più grande e più ricca di fascino di tutto l'Arcipelago Ponziano. L'Isola di Ponza sorge proprio davanti al Golfo di Gaeta e può essere considerata oggi a tutti gli effetti una zona turistica ricca infatti di servizi e di comodità per tutti coloro che decidono di andarla a visitare.

Isola di Ponza

È ancora oggi però un'isola che vive di tradizioni, un'isola di pescatori e di agricoltori in cui il sapore dello stile di vita del passato si fa sentire in modo davvero molto intenso.
L'isola di Ponza è un'isola ideale per le famiglie con bambini che amano il mare, che amano trascorrere tutta la giornata in spiaggia e a nuotare in acque cristalline e che amano anche l'avventura. L'Isola di Ponza è infatti un'isola da scoprire visti i suoi 41 chilometri di costa che offrono spiagge, calette, faraglioni, grotte e chi più ne ha più ne metta.
Il modo migliore per visitare l'Isola di Ponza però è via mare. Salite allora su un gommone o su una barca a vela e andate alla scoperta di tutte le meraviglie della costa e del mare che circonda l'isola, un'avventura questa che i bambini accoglieranno senza dubbio a braccia aperte e che lascerà per sempre un segno nel loro cuore.
Non dimenticate ovviamente che l'Isola di Ponza non è solo mare, ha anche infatti una natura lussureggiante tutta da scoprire. Immergetevi allora nella natura insieme ai vostri bambini per fare in modo che possano scoprirla attraverso delle rilassanti e rivitalizzanti passeggiate.
Non dimenticate di portare i bambini a visitare anche il Giardino Botanico di Ponza, un vero e proprio piccolo angolo di paradiso in cui i bambini potranno andare alla scoperta delle piante tipiche dell'arcipelago. Qui i bambini troveranno anche molte piante che sono ormai purtroppo in via di estinzione e che grazie a questo giardino riescono a continuare a vivere come ad esempio le meravigliose orchidee selvatiche. Ai bambini piacerà moltissimo soprattutto la zona dedicata alle piante acquatiche.
L'Isola di Ponza offre insomma alle famiglie con bambini la possibilità di vivere una vacanza rilassante lontana dallo stress della vita quotidiana, una vacanza davvero eccezionale a contatto con il mare e con la natura.
Non offre purtroppo molti musei in cui portare i bambini, c'è solo il Museo Etnografico di Ponza. Si tratta di un museo davvero suggestivo che è stato infatti allestito direttamente all'interno di una grotta e che offre ai bambini la possibilità di fare un vero e proprio viaggio nel passato dell'isola e di tutti i suoi abitanti.

Altro su: "Isola di Ponza"

Museo Storico di Piana delle Orme
Al Museo Storico di Piana delle Orme i bambini possono scoprire, osservando da vicino, mezzi agricoli, le radio, le armi, gli utensili da cucina del passato.
San Felice Circeo
San Felice Circeo è un luogo suggestivo su cui aleggiano leggende millenarie e un mare semplicemente meraviglioso.
Museo Etnografico del Giocattolo Ludus
A Sezze, in provincia di Latina, sorge il Museo Etnografico del Giocattolo Ludus che offre una vasta collezione di giocattoli.
Sabaudia
Le acque che lambiscono le spiagge di Sabaudia sono pulite, trasparenti e cristalline e hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu.