Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona è uno dei pochi musei tattili del mondo. In Italia ne possediamo anche un altro situato a Varese di cui abbiamo già avuto modo di parlarvi. I musei tattili sono davvero eccezionali per i bambini.
Sono ovviamente perfetti per i bambini che hanno delle disabilità visive perché in questo modo possono avvicinarsi all'arte senza difficoltà ma sono ideali anche per tutti i bambini che non hanno alcun tipo di problema alla vista perché possono così rendersi conto di quanto la vista sia importante per l'essere umano, possono rendersi conto del ruolo che detiene nella nostra conoscenza del mondo.

Museo tattile Omero

Grazie a questo museo i bambini possono scoprire anche come utilizzare al meglio il senso del tatto che spesso viene invece del tutto sottovalutato.
Il Museo Tattile Statale Omero offre a tutti la possibilità di toccare quindi l'arte con mano. Nella Sezione di Archeologia i bambini avranno la possibilità di toccare reperti che vanno dalla Preistoria sino all'epoca Tardo Classica e di scoprire così tutte le caratteristiche dei materiali che da sempre l'uomo ha utilizzato per le sue creazioni.
La sezione di architettura offre la possibilità di toccare con mano alcuni dei più importanti edifici storici come il Partenone di Atene, il Pantheon e la Basilica di San Pietro di Roma, la Basilica di Santa Maria del Fiore di Firenze, la Cattedrale di San Ciriaco di Ancona.
Nelle sale dedicate alla scultura antica e moderna sono presenti statue di ogni tipologia tra cui anche ovviamente molte statue famose come la Nike di Samotracia, la Venere di Milo, le opere di Michelangelo, le opere del Bernini e quelle di Gioacchino Varlè.
Sono ovviamente presenti anche molte sale dedicate all'arte del Novecento e all'arte contemporanea.
Il Museo Tattile Statale Omero è situato nella Mole Vanvitelliana situata sulla Banchina G. da Chio ed è aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Dal martedì al venerdì rimane aperto solo il pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00 mentre il sabato e la domenica rimane aperto dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00. L'ingresso al museo è libero e gratuito.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero 071.2811935, inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@museoomero.it oppure visitare il sito internet http://www.museomero.it.
 

Altro su: "Il Museo Tattile Statale Omero"

Le Grotte di Frasassi
Grotte di Frasassi e il Parco Naturale Gola della Rossa sono due scenari naturali imperdibili della provincia di Ancona
Il Museo del telefono
Portate i bambini al Museo del telefono, in provincia di Ancona, per scoprire l'evoluzione di questo importante strumento di comunicazione.
Sirolo in provincia di Ancona
Sirolo è il luogo perfetto in cui andare in vacanza con i bambini per offrire loro la possibilità di un'avventura alla scoperta della natura.
Museo della Curiosità e della Fantascienza
Il Museo della Curiosità e della Fantascienza di Fabriano offre ai bambini la possibilità di di entrare in un mondo fatto di fantasia e di immaginazione.
Falconara Marittima
Falconara Marittima è una meravigliosa località delle Marche situata in provincia di Ancona, una località perfetta per le vacanze estive insieme ai bambini.
Porto Recanati
Una vacanza a Porto Recanati non è solo una vacanza di mare, è anche una vacanza alla scoperta della storia e della cultura.