Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Trentino permette ai bambini di andare alla scoperta della natura in molti modi diversi, anche in modi del tutto inusuali che sono sicuramente i migliori per i più piccoli. Non c'è infatti in questo modo neanche la lontana possibilità che si annoino e di sicuro ciò che hanno imparato rimane ben saldo nelle loro menti e nei loro cuori per sempre. Un chiaro esempio di tutto questo è la bellissima Gamben Gallery, galleria sotterranea situato sul Gambenpass/Passo Palade dove i bambini potranno vivere una vera e propria magia e al contempo scoprire tutti i segreti dei minerali e delle genti di montagna.

La Gampen Gallery era un tempo un bunker realizzato per riuscire a difendersi al meglio dal regime tedesco. In totale le gallerie hanno una lunghezza di 1,5 km, un volume di 25.500 metri cubi e sono dislocate su 4 diversi piani, capite bene insomma che si tratta di un'opera architettonica davvero immensa e di grande valore storico, di un luogo che i vostri bambini non potranno che osservare con gli occhi sgranati per lo stupore e la meraviglia. Pensate che questo reticolo di gallerie e cunicoli venne realizzato in appena 9 mesi grazie al duro lavoro di centinaia di operai.

All'interno della Gampen Gallery è oggi disponibile un'esposizione davvero eccezionale capace di stuzzicare la curiosità dei bambini, ma anche, ammettiamolo, di noi adulti. L'esposizione è stata realizzata con la collaborazione dell'alpinista di fama mondiale Reinhold Messner. I bambini hanno la possibilità attraverso questa mostra di scoprire lo stile di vita delle genti di montagna, sia delle genti dell'Alta Val Di Non che di coloro che abitano i monti di ogni altra parte del mondo. Imparano così ad osservare con occhio attento ad ogni singolo dettaglio lo stile di vita sano e genuino che in queste terre viene ancora oggi perseguito, e possono però allo stesso tempo anche comprendere tutte le differenze tra un luogo e l'altro. In esposizione troviamo anche 2000 minerali che provengono da varie parti d'Europa, una piccola mostra questa davvero meravigliosa.

La Gamben Gallery è aperta da maggio a ottobre solo il sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 mentre aluglio ed agosto dal lunedì alla domenica sempre dalle 10.00 alle 17. 00. Unico giorno di chiusura è il venerdì. Vi ricordiamo che l'ingresso ha un costo di 4,50 € per gli adulti e di 2,5 € per i bambini. I bambini al di sotto dei 6 anni possono entrare gratuitamente.

Altro su: "Gampen Gallery"

Monte Bondone
Destinazione turistica posta nel cuore della Valle dell'Adige, il Monte Bondone è una fantastica terrazza naturale.
Lago d'Anterselva
Il Lago d’Anterselva è il terzo lago alpino per grandezza di tutto l'Alto Adige. Intorno al lago è stato realizzato un sentiero didattico.
Il paese di Pinocchio a Fondo
Nella Val di Non, a Fondo, alla scoperta di Pinocchio dal 18 luglio al 9 agosto.
Cloz
Per una vacanza a diretto contatto con la natura, portate i vostri bambini a Cloz.
Mezzana
Se siete alla ricerca di un tranquillo paese di montagna ideale per i vostri bambini, la meta perfetta è Mezzana, situato nella Val di Sole.
Il Lago di Cei
Percorrete con i bambini il percorso naturalistico intorno al Lago di Cei per trascorrere una giornata all'insegna della natura.