Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Parco di Pinocchio è la più importante opera dedicata al burattino-bambino. Il parco è a Collodi (lo scrittore lo usava come pseudonimo), antico borgo a 50 chilometri da Firenze, che si raggiunge con la A11 (uscita Lucca) e la ss 435. Disegnato e realizzato da architetti e artisti, è un bellissimo percorso nella natura intervallato da sculture, come le figure in bronzo di Pinocchio e della Fata (di Emilio Greco), che si incontrano all’ingresso, e la Piazzetta dei Mosaici (di Venturino Venturi) che riporta alcuni episodi delle “Avventure”. Poi trovate il Paese dei Balocchi (progettato da Pietro Porcinai), un ettaro di natura dove si rincorrono le sculture di Pietro Consagra e si ammirano le costruzioni di Marco Zanuso. Una galleria porta al Villaggio di Pinocchio, popolato dalle figure del romanzo, il Carabiniere, il Grillo parlante, il Gatto e la Volpe, fino al Pescecane: i bambini possono arrampicarsi sulla balena o fare visita, nella sua grande bocca, a Mastro Geppetto. Il Parco è in via San Gennaro, 3 (telefono: 0572.429342).

Da vedere a Collodi è anche la Villa Garzoni e il suo giardino, uno dei pochi in Europa a mantenere le forme originarie del Seicento. Statue in tufo o in cotto, giochi d’acqua, aiuole e vasche, il Teatrino, il Labirinto (raro sopravvissuto nelle ville toscane), e i Bagni con settori distinti per uomini e le donne. Infine, da Collodi, se proseguite lungo la provinciale in direzione di Pistoia arrivate a Pescia, il maggior centro della Valdinievole, famosa per i fiori esposti alla sua Biennale.

Altro su: "Collodi e il Parco di Pinocchio"

In Austria il Parco Hexenwasser
Nel Parco Hexenwasser, in Austria, ci sono ben 60 tappe creative che portano i bambini alla scoperta dell'acqua pura che sgorga dai monti.
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Visitate con i bambini il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri per una passeggiata alla scoperta delle incisioni di epoca preistorica e protostorica.
Sentiero della lana di Tregnago
Il Sentiero della Lana di Tregnago, in provincia di Verona, è un percorso di circa 4 ore immerso nel verde, adatto ai bambini più grandicelli.
La Butterfly Farm in Abruzzo
La Butterfly Farm è il luogo perfetto per portare i bambini alla scoperta di tutti i segreti delle farfalle.
Parco Primo Sport 0246
Il Parco Primo Sport 0246 di Treviso è un parco giochi che aiuta i bambini anche piccolissimi a sviluppare la loro motilità.
Il parco avventura Saltapicchio
Il parco avventura Saltapicchio, situato all'interno del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone (Bo), offre percorsi avventura nella natura.