Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Parco di Pinocchio è la più importante opera dedicata al burattino-bambino. Il parco è a Collodi (lo scrittore lo usava come pseudonimo), antico borgo a 50 chilometri da Firenze, che si raggiunge con la A11 (uscita Lucca) e la ss 435. Disegnato e realizzato da architetti e artisti, è un bellissimo percorso nella natura intervallato da sculture, come le figure in bronzo di Pinocchio e della Fata (di Emilio Greco), che si incontrano all’ingresso, e la Piazzetta dei Mosaici (di Venturino Venturi) che riporta alcuni episodi delle “Avventure”. Poi trovate il Paese dei Balocchi (progettato da Pietro Porcinai), un ettaro di natura dove si rincorrono le sculture di Pietro Consagra e si ammirano le costruzioni di Marco Zanuso. Una galleria porta al Villaggio di Pinocchio, popolato dalle figure del romanzo, il Carabiniere, il Grillo parlante, il Gatto e la Volpe, fino al Pescecane: i bambini possono arrampicarsi sulla balena o fare visita, nella sua grande bocca, a Mastro Geppetto. Il Parco è in via San Gennaro, 3 (telefono: 0572.429342).

Da vedere a Collodi è anche la Villa Garzoni e il suo giardino, uno dei pochi in Europa a mantenere le forme originarie del Seicento. Statue in tufo o in cotto, giochi d’acqua, aiuole e vasche, il Teatrino, il Labirinto (raro sopravvissuto nelle ville toscane), e i Bagni con settori distinti per uomini e le donne. Infine, da Collodi, se proseguite lungo la provinciale in direzione di Pistoia arrivate a Pescia, il maggior centro della Valdinievole, famosa per i fiori esposti alla sua Biennale.

Altro su: "Collodi e il Parco di Pinocchio"

Parco di Cavriglia
Il Parco di Cavriglia si estende per oltre 150 ettari ed è immerso nelle campagne toscane tra il Chianti e il Valdarno. Il parco offre una natura incontaminata.
Gardaland
Gardaland, in provincia di Verona ed adiacente al lago di Garda, è il più grande parco di divertimenti italiano ed è adatto alle famiglie come agli adolescenti.
Il parco del Po e del Morbasco
Immerso nel verde e ricco di corsi d'acqua a pochi chilometri da Cremona sorge il parco del Po e del Morbasco.
A pranzo a Perugia... all'osteria di Pinocchio
A Perugia, all'Osteria di Pinocchio, i bambini potranno divertirsi e sentirsi come in una fiaba e dove i grandi potranno tornare ad essere un po' bambini.
Montepizzo Adventure Park
L'Adventure Park, a Lizzano in Belvedere, nella Provincia di Bologna, un parco per divertirsi, rilassarsi e praticare molto sport.
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Visitate con i bambini il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri per una passeggiata alla scoperta delle incisioni di epoca preistorica e protostorica.