News

notizie utili

Il tema dell'Expo 2015 ha dato vita a numerose attività, soprattutto ad attività pensate per i bambini e per le loro famiglie, nate con l'intento di aiutare i più piccoli a scoprire l'alimentazione sana e genuina, ma anche con l'intento di condurli in un vero e proprio viaggio in giro per il mondo alla scoperta della cultura gastronomica degli altri paesi. Il Museo Egizio di Milano ha deciso di fare addirittura di più, non un semplice viaggio intorno al mondo infatti, ma un viaggio nella storia.

Grazie al laboratorio "EXPO 2015 ANNI FA: pane e geroglifici" i bambini avranno la possibilità di immergersi infatti nell'Antico Egitto. Potranno scoprire così il modo in cui gli antichi egizi realizzavano il pane e tutte le forme che erano soliti dargli. Non solo, potranno anche andare alla scoperta della scrittura dell'Antico Egitto e di tutti i geroglifici utilizzati proprio per la parola "pane". Non si parlerà in realtà solo di pane, i bambini potranno infatti comprendere il valore che gli egiziani davano all'alimentazione, un valore davvero molto elevato visto che il cibo veniva messo anche nelle tombe affinché i defunti non ne mancassero mai.
Alla fine del laboratorio i bambini potranno anche impastare un pagnotta egizia che porteranno poi a casa con loro. Ricordate di provvedere a fornire ai vostri figli una scatola in cui possano riporla.

Le attività saranno precedute da una visita al museo che partirà alle ore 15.00. Dopo aver visitato il museo i bambini e gli animatori si sposteranno a piedi nell'aula didattica situata in via Magenta per le attività previste.
Vi ricordiamo che il costo per la partecipazione è di 8 euro da pagare direttamente in contanti alla biglietteria e che possono partecipare i bambini dai 7 agli 11 anni.
Vi ricordiamo inoltre che è necessaria la presenza di un adulto.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata chiamando il numero di telefono 02 92 800 918 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:30.
Le prenotazoni terminano un'ora prima del laboratorio.

Altro su: "Expo 2015 anni fa al museo egizio di Milano"

Milano per bambini
Milano, capoluogo lombardo, dispone di molti musei e strutture interamente rivolte ai bambini.
Il Muba a Milano
Il centro MUBA di Milano incoraggia una cultura innovativa per l'infanzia che pone al centro dell'esperienza i bambini.
G! come Giocare
Per tutti i bambini dal 20 al 22 novembre si aprirà, "G! come giocare", il Salone del Giocattolo di Milano.
Natale sott'acqua
L'Acquario Civico di Milano aspetta tutti i bambini per festeggiare il Natale con giochi, laboratori e tante sorprese.
Laboratorio Lo Stampo
Il Triennale Design Museum di Milano organizza il laboratorio creativo "Lo Stampo" per bambini dai 5 agli 11 anni di età.
Museo Agusta
Il passato ultracentenario di Agusta e la storia di un successo internazionale sono racchiusi all'interno del museo di Cascina Costa a Samarate.