News

notizie utili

Mamma Cult è un evento davvero interessante per tutte le famiglie, evento questo che pone le mamme, i bambini e i papà al centro dell'attenzione e che permette alle famiglie quindi di andare alla scoperta dei luoghi più belli della nostra penisola, delle mostre, dei musei più interessanti. Si tratta di visite guidate in luoghi che diventano accessibili per tutti, anche per i bambini che sono ancora in carrozzina e che non possono camminare, anche per i bambini che hanno ancora bisogno di essere allattati e cambiati molte volte al giorno. Vi consigliamo prima di tutto di visitare il sito internet mammacult.it dove troverete il programma dettagliato di tutti gli eventi disponibili in Italia. Di seguito trovate una carrellata degli eventi che saranno disponibili nella città di Ferrara, in modo da rendervi conto della meravigliosa opportunità che le famiglie devono a nostro avviso assolutamente cogliere al volo.

Mamma Cult arriva a Ferrara il 31 gennaio 2015 con una visita guidata a Palazzo Bonacossi e alla Collezione Riminaldi. Le famiglie potranno scoprire tutti i segreti delle sculture in marmo, dei bronzi, dei dipinti e dei mosaici che sono racchiusi tra le quattrocentesche mura del palazzo nonché gli arredi originali dell'epoca, davvero molto raffinati e curati in ogni dettaglio. Potranno inoltre accedere alla mostra "Aspettando Schifanoia... si espone a Bonacossi" che offre le opere che un giorno arriveranno a Schifanoia appunto. Il 28 febbraio e il 14 marzo 2015 le famiglie potranno invece prendere parte ad una vera e propria scuola di pittura all'interno della Pinacoteca Nazionale. I bambini insieme a mamma e papà si troveranno immersi in un luogo di rara bellezza, davanti a capolavori del Cinquecento realizzati da Bastianino. Scopriranno inoltre Michelangelo e Tiziano. Grazie alle attività proposte non impareranno solo a conoscere l'arte, ma anche a giudicarla trasformandosi in veri e propri piccoli critici d'arte.
Il 9 maggio e il 23 maggio 2015 le famiglie visiteranno il Palazzo dei Diamanti e la mostra dedicata niente meno che a Picasso e Gaudì, due artisti questi che da sempre sono molto amati anche dai bambini, artisti infatti vivaci che offrono opere colorate e davvero ricche di fantasia. Per questa mostra sono previste due visite in parallelo, una dedicata ai genitori e una invece dedicata solo ai bambini in modo da poter utilizzare con loro un linguaggio più semplice, diretto, istintivo. Alla fine della visita le famiglie raggiungeranno il cortile interno del palazzo per una meravigliosa merenda.

Il 2 giugno 2015 infine le famiglie sono attese al Castello Estense per visitare la mostra dedicata a Giovanni Boldini e Filippo de Pisis. Alla fine della visita le famiglie potranno intraprendere una divertente caccia al dettaglio, per chiudere in bellezza il pomeriggio.

Per avere maggiori informazioni su questi eventi così eccezionali e per le prenotazioni potete scrivere all'indirizzo di posta elettronica ferrara@mammacult.it oppure chiamare il numero di telefono 3209412763.

Altro su: "Mamma Cult"

Il Museo del Bosco e del Cervo di Mesola
Il Museo del Bosco e del Cervo di Mesola è perfetto per tutti quei bambini che hanno dimostrato di essere affascinati dalla natura che ci circonda.
Ferrara
Cinquecento anni fa, Lucrezia Borgia giungeva a Ferrara, sposa di Alfonso d'Este, figlio del duca Ercole I ed erede del Ducato Estense.
Palio di Ferrara
A Ferrara, un suggestivo programma di giochi giovanili, antichi giochi, cortei storici e prove di corse coi cavalli in occasione del Palio.
Bundan Celtic Festival 2015
Il Bundan Celtic Festival 2015, si svolgerà dal 17 al 19 luglio presso il Parco golenale della Rocca Possente a Stellata in provincia di Ferrara.
Bundan Celtic Festival
In provincia di Ferrara, si svolge dal 19 al 21 luglio, il Bundan Celtic Festival, una meravigliosa rievocazione storica del periodo celtico.
Winter Wonderland
Per tutti i bambini Winter Wonderland avrà luogo a Ferrara dal 24 dicembre al 17 gennaio.